L’amicizia tra uomo e donna esiste? La risposta e i consigli dell’esperta

L’amicizia tra uomo e donna esiste? La risposta e i consigli dell’esperta

CATANIA – “Ho un amico a cui voglio molto bene, credo fermamente nell’amicizia tra uomo e donna. Un’amicizia basata sulla fiducia reciproca, sulla sincerità e sull’amore. Sì l’amore. Quello universale”. Queste le parole di Serena quando le chiediamo se crede nell’amicizia tra uomo e donna. 

Ma cosa ne pensa un’esperta del comportamento umano riguardo al rapporto tra maschio e femmina? Un uomo e una donna riusciranno mai a reprimere i loro impulsi primordiali e rimanere “solo amici?”. 

“Esistono amicizie tra uomini e donne sì, è possibile, ci sono rapporti che durano nel tempo” dice la dottoressa in Psicologia Blanca Cecilia Jaimes Russo.

Il rapporto con la mia migliore amica nasce tanti anni fa grazie alla musica. Suonare la chitarra con lei, anche solo mezz’oretta, ‘mi ricarica le batterie e mi rimette al mondo’ – dice Roberto -. Sono anche amico del suo ragazzo, è molto simpatico”.

“L’amicizia tra uomo e donna – spiega la dottoressa – nasce inizialmente come la condivisione di un obiettivo, può concretizzarsi, spesso in un ambiente lavorativo. In molti casi sono complici gli interessi comuni. Ma sì, c’è il rischio dell’innamoramento di una o di entrambe le parti”. 

Francesca ci parla del suo migliore amico: “Gli posso confidare di tutto, è come parte della famiglia per me, non provo nulla per lui che non sia fraterno affetto“.

Il consiglio dell’esperta per salvaguardare l’amicizia? “Rispetto reciproco. Quando qualcuno non ‘rispetta le regole’, allora l’amicizia può finire. C’è bisogno di chiarezza. Se c’è un innamoramento si deve comunicare al proprio migliore amico. Chiarezza e onestà. O l’amicizia è a rischio”. 

Alessandra Modica