Cultura

“KinEst fest”, un grande evento etneo da non disperdere

CATANIA – Arriva da Orazio Vasta una nota che vi copiamo e incolliamo, in merito al “KinEst fest“.

Un bagno di folla, anche se limitato dalle normative anti-Covid, all’Arena Argentina, in occasione della conclusione della Prima edizione del ‘KinEst fest’, il festival sul cinema dell’est europeo ideato e organizzato da Santina Arena e Chiara Platania, coppia nella vita e nell’impegno socio-politico-culturale, coppia irriducibile, inarrestabile.

Accanto a loro un altro irriducibile, Alberto Surrentino, figura ormai storica del cinema catanese che osa guardare oltre l’incasso del botteghino. Con Santa, Chiara e Alberto tante e tanti che hanno sostenuto il festival anche nei momenti quando sembrava che l’incasso valesse più dell’evento cinematografico.

Dopo questa dovuta premessa entriamo nel merito della premiazione che è stata decisa dal pubblico presente in sala, che alla fine della protezione di ogni singolo cortometraggio e film ha votato, da 1 a 5, attraverso una apposita scheda.

PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGI

  • Primo classificato “Bianco e Nero“, regia di Eluned Zoc Aiano e Anna Benner, produzione ceco-britannica;
  • secondo classificato il polacco “Il mio amore“, regia di Kuba Ptaszy Nski ; terzo classificato lo bosniaco “Bici“, regia di Bahrudin Srebrenica; quarto classificato il magiaro-marocchino “Icaro“, regia di Sanaa El Alaovi.

PER LA SEZIONE LUNGOMETRAGGI

Primo classificato il ceco “Tocchi silenziosi“, regia di Michal Hogenaver; secondo classificato “I burattini non mentono“, regia di Ferenc Rakoczy, produzione ceco-elvetica; terzo classificato il macedone “Horse Riders“, regia di Marjan Gavrilovski.

C’è stato anche un film premiato dalla stampa: il romeno “Poppy Field“, regia di Eugen Jebelanu, un film denuncia sulle discriminazioni, omofobia in modo particolare, che sta ricevendo premi e riconoscimenti a livello internazionale.

Il voto del pubblico, ovviamente, è sovrano, ma non posso non segnalere la grandezza del film classificatosi terzo, “Horse Riders”, che racconta la drammatica vita di tre giovani, una donna e due uomini, senza casa. 85 minuti intensi, una storia drammatica che, fondamentalmente, si snoda sulla relazione umana dei tre personaggi, relazione che manifesta la ricerca della felicità umana seppur in un contesto sociale e personale disagiato e sofferente. Un film che meriterebbe di essere calendarizzato per la visione in un cinema etneo (il King?) e proposto per la visione alle scuole, per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Alberto Surrentino Arena Argentina Bahrudin Srebrenica Bianco e Nero Bici Catania Chiara Platania Cortometraggi Eugen Jebelanu Ferenc Rakoczy Horse Riders I burattini non mentono Icaro Il mio amore KinEst fest Kuba Ptaszy Nsk Lungometraggi Marjan Gavrilovski Michal Hogenaver Poppy Field Sanaa El Alaovi Santina Arena Tocchi silenziosi

Post recenti

  • Cronaca

Catania, danni al manto stradale in piazza Roma e viale Margherita

CATANIA - Importanti danni al manto stradale in piazza Roma e viale Margherita nel III…

3 ore fa
  • Cronaca

Villa Sofia-Cervello, si è insediato il nuovo direttore generale Alessandro Mazzara

PALERMO - Si è insediato oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, il nuovo direttore generale dell’Azienda…

3 ore fa
  • Cronaca

Agrigento, 67enne accusa un malore: salvato da carabinieri e 118

AGRIGENTO - Salvato 67enne colto da malore. I carabinieri della Stazione di Cammarata sono intervenuti…

3 ore fa
  • Cronaca

Comiso, viola più volte il divieto di avvicinamento a un anziano: arrestata 34enne

COMISO - Donna viola divieto di avvicinamento. Il comando provinciale dei carabinieri di Ragusa prosegue…

3 ore fa
  • Cronaca

Incendio in casa a Bronte, salvato invalido 71enne

BRONTE - Un incendio è divampato la notte scorsa, per cause in corso di accertamento,…

3 ore fa
  • Cronaca

Sorpreso mentre ruba un motorino, 22enne arrestato in flagranza nel Ragusano

RAGUSA - Stava fuggendo in sella ad un ciclomotore appena rubato nel centro di Ragusa…

3 ore fa