CATANIA – Una delegazione di 31 cittadini, imprenditori e autorità istituzionali provenienti da Phoenix, Arizona, è stata ricevuta dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, presso il Palazzo degli Elefanti. L’incontro ha confermato il legame tra le due città gemellate, che dura ormai da quasi 25 anni.
Durante la loro permanenza, la delegazione americana parteciperà a numerosi incontri istituzionali su temi di interesse comune, come nuovi sistemi e tecnologie per l’agricoltura, produzione di energia rinnovabile, innovazione tecnologica, gestione delle politiche migratorie, scambi culturali e progetti di formazione-lavoro.
Il sindaco Trantino ha accolto la richiesta di organizzare una tavola rotonda con rappresentanti delle imprese, dell’Università e delle autorità comunali, con l’obiettivo di promuovere sinergie e rafforzare la cooperazione tra le due città. Durante l’incontro nella sala giunta del Municipio, è stato sottolineato come Phoenix e Catania condividano un forte legame, intrecciato su vari aspetti della vita economica e sociale, avendo entrambe dimostrato la capacità di rinascere dalle difficoltà, investendo nella crescita e nello sviluppo dei propri talenti e risorse.
Alla tavola rotonda hanno partecipato il vice sindaco, Prof. Paolo La Greca, il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, e gli assessori Alessandro Porto, Viviana Lombardo e Giuseppe Gelsomino. Tra le aziende presenti, vi erano 3Sun Gigafactory, Plastica Alfa, Originy e STMicroelectronics.
La delegazione di Phoenix era rappresentata, tra gli altri, da Kevin Robinson, membro del Phoenix City Council District 6; Christine Mackay, Direttore dello Sviluppo Comunitario ed Economico di Phoenix; Melissa Goitia, Presidente del Phoenix Sister Cities Board e Direttore Esecutivo dell’Arizona State University; Ralph Marchetta, Presidente del Comitato Sister Cities di Phoenix-Catania; e Rita Marko, Presidente e CEO di Phoenix Sister Cities.
Oggi, i rappresentanti istituzionali di Phoenix incontreranno presso la sede di Confcommercio Catania Matilde Cifali, Presidente provinciale di Terziario Donna Confcommercio, e Dario Pistorio, vicepresidente vicario di Confcommercio Catania. L’incontro, alla presenza di un gruppo di imprenditrici di entrambe le città, sarà un’occasione per condividere le migliori pratiche nell’ambito dell’imprenditoria femminile.
#TgFlash del 31 ottobre 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Gibellina è la capitale italiana dell’arte…
CATANIA - Disposti controlli di fine stagione estiva per una trentina di aziende vinicole etnee.…
GIBELLINA - Gibellina è stata nominata "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per il 2026. Lo ha annunciato…
MESSINA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina e dal…
PALERMO - "Il nostro obiettivo è analizzare le criticità, il rispetto degli atti d'indirizzo europei…
GIARRE - Trovato nei giorni scorsi, lungo l'autostrada A/18 in direzione Messina, nei pressi dello…