MILITELLO IN VAL DI CATANIA – Attesa per sabato 14 giugno la consegna del premio “Borgo dei borghi 2025″ assegnato al chiostro del monastero dei Benedettini di Militello in Val di Catania.
Il premio a Militello in Val di Catania
“La comunità è stata votata dalle persone che hanno apprezzato la bellezza culturale e ambientale dei luoghi. Il voto in democrazia è sacro” spiega il sindaco di Militello, Giovanni Burtone. “Noi abbiamo il dovere di tutelare questo straordinario patrimonio ricevuto e di lasciarlo in eredità alle nuove generazioni”.
“Vogliamo dedicare questo riconoscimento a chi vive lontano, alle bambine e ai bambini perché da un lato c’è chi ha lasciato il cuore nella terra d’origine e dall’altra c’è il nostro futuro. Da settimane registriamo un incremento di visitatori e questo ci fa molto piacere. Siamo un’area interna, periferica, che lotta quotidianamente per mantenere i servizi in particolare quelli sociali, sanitari e di istruzione”.
“Questa vittoria ci consente di parlare anche di questo, cosa che abbiamo fatto anche in occasione della visita del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, a inizio anno. Questo riconoscimento non è un punto di arrivo ma di partenza“, conclude Burtone.
Fonte foto: Wikipedia