Gioieni Art Action /Puzzle Fest‏

Gioieni Art Action /Puzzle Fest‏

CATANIA – Domenica 12 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 23:00, al Parco Gioieni, l’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con le associazioni culturali Città Solidale Onlus, Artisticamente e con il patrocinio del Comune di Catania, realizzeranno l’evento artistico-culturale “Gioieni Art Action /Puzzle Fest” arricchito da interventi culturali e artistici che lasceranno delle impronte permanenti sul territorio: l’installazione di due panchine artistiche nella zona centrale e la donazione di pannelli decorativi nella zona nord. 

Fra gli organizzatori anche l’Associazione CNGEI che, con tutto il suo gruppo Scout, curerà la parte della giornata dedicata ai ragazzi che avranno la possibilità di partecipare, oltre che alle attività di campismo, anche ai laboratori creativi condotti dagli allievi dell’Accademia.
Durante la lunga giornata si avvicenderanno performance ed installazioni relizzate da professori e allievi, attività sportive e intrattenimenti proposti da associazioni che collaboreranno all’evento.
L’Associazione Itinera accompagnerà in un percorso storico–naturalistico chi vorrà visitare con più attenzione il Parco.
Si allestirà inoltre uno spazio espositivo interno per mostre didattiche, presentazioni di libri e digital video.
Il progetto vuole incentivare negli studenti le competenze creative e promuovere le attività di volontariato dando un contributo civico e sociale alla la tutela di un bene comune. La manifestazione è volta a valorizzare il territorio e a promuovere nei fruitori atteggiamenti di solidarietà verso una realtà urbanistica potenzialmente straordinaria, ma spesso vittima di degrado.

Questa del 2016 è la seconda edizione di “Gioeni art/action” ed è stata intitolata “puzzle fest” perché, rispetto alla prima dello scorso 2015, si è arricchita di nuovi ed importanti contenuti  ed iniziative, tra cui:

  1.  “La Commemorazione dei Giusti” con la lettura musicata  del testo  “ Auschwitz” di Francesco Guccini a cura dell’attrice Laura Rapicavoli;
  2. “La memoria e i ricordi” a cura dell’ass. Charta delle giudeche di Sicilia,  Avv. Barak Triolo;
  3.  La posa di due panchine artistiche con l’ass. Artisticamente;
  4. Le performance degli allievi dell’ Accademia di belle arti;
  5. “La Bioenergia Yoga” a cura di Yoga action;
  6. “I colori della natura” con la CASA delle farfalle;
  7. Laboratori di: strumenti musicali, pittura, ceste siciliane;
  8. La premiazione del concorso di disegno “Il Parco Gioeni” per bambini dai 6 ai 12 anni; 
  9. La rappresentazione teatrale  “Bizzarria Comica” di e con Laura Rapicavoli a cura dell’associazione Città Solidale;
  10. “Parkour itinerante”, orti sociali, presentazioni di libri;
  11. Spettacoli dell’Opera dei Pupi a cura dei Fratelli Napoli;
  12. Musical “Giulietta e Romeo” della  Compagnia Nova Luna;
  13. “Biodanza e Sicula Butu” , Concerto di Gongs – Accademia dell’armonia  a cura di Alfio Sciacca;  
  14. Sfilata di moda e acconciature a cura della Maison du Cochon;
  15. “Miss Lolita”, spettacolo di trasformismo;
  16. Concerto a cura dell’orchestra Falcone Borsellino, fondazione La Città Invisibile, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

 Gli Scout Cngei inoltre organizzeranno laboratori di spiritualità, visite guidate all’interno del parco attraverso un itinerario storico-naturalistico e una mostra sul parco di ieri e il parco di domani curata dall’associazione Cultura Itinere. Lassociazione civile Ekos Sicilia Ambiente Cultura darà lezioni per la sicurezza, con stand espositivi e libri tattili. La FGCT TEAM Italia del prof. Giuseppe Conti curerà l’accoglienza dei visitatori. L’assistenza ai visitatori sarà curata dalla Protezione Civile del Coordinamento Comunale del Comune di Catania.

Manifestazione a cura di:
Leonardo Cumbo
Rossella Mammana
Liliana Nigro
Maria Luisa Parisi
Piero Quinci
Pina Rapicavoli
Lella Sgrò

con la collaborazione di
Cinzia Culotta
Maria Emanuele
Eliano Pappalardo
Giulia Riga
Alice Severini