Festa dell’immacolata, siete proprio sicuri di sapere cosa si celebra?

Festa dell’immacolata, siete proprio sicuri di sapere cosa si celebra?

CATANIA – Oggi è iniziato, un po’ per tutti, il periodo natalizio; si addobba l’albero, si prepara il presepe e ci si gode anche tre bei giorni di vacanza, con un ponte che comprende venerdì, sabato e domenica.

Certo che una perplessità resta, cosa stiamo festeggiando? Perché è rosso sul calendario?

Alcuni, forse molti, pensano che oggi si celebri la verginità della Madonna, che, secondo il vangelo, concepì Cristo senza avere alcun rapporto sessuale con un uomo. Questa cosiddetta verità di fede, però, nulla ha a che vedere con la festa di oggi.

L’immacolata, infatti, il cui nome intero è Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, celebra l’assenza di peccato originale in Maria. In sintesi, secondo la dottrina cattolica, tutti noi siamo peccatori, a causa del peccato originale commesso da Adamo ed Eva. Ecco, la Madonna è l’unica esente da questa “colpa”: infatti, solo un grembo senza peccato avrebbe potuto contenere il figlio di Dio. Neanche la data, ovvero l’otto dicembre, è casuale: esattamente 9 mesi prima dell’otto settembre, giorno in cui Maria sarebbe nata.

Spiegati i motivi teologici dietro questa celebrazione, non resta che goderci il week-end in arrivo, da dedicare alla preghiera, al relax o a entrambi.