Festa dell’Immacolata Concezione a Catania, ecco come passare al meglio la giornata

Festa dell’Immacolata Concezione a Catania, ecco come passare al meglio la giornata

CATANIA – Il capoluogo etneo si prepara a inaugurare il periodo natalizio, sancito dalla festa dell’Immacolata Concezione, vestendosi delle tinte più svariate. La città si riempie così di addobbi, con luci appese alle ringhiere dei balconi e neve sintetica a coprire gli abeti. Ma come passare al meglio questa giornata? Quali sono le attività ideali per poter coinvolgere l’intera famiglia?

Passare l’Immacolata Concezione all’insegna del teatro: “A Christmas Carol – Musical”

Non si può parlare di natale senza citare il celebre racconto, firmato Charles Dickens, “A Christmas Carol“, che potrà infatti contare sulla versione teatrale “A Christmas Carol – Musical“, portato sul palco del Teatro Metropolitan dalla Compagnia Bit.

Lo spettacolo segue le vicende Ebenezer Scrooge, un uomo d’affari materialista e scontroso che durante la vigilia di natale viene sorpreso dalla vista del suo ex socio, Jacob Marley, in forma spettrale. L’incontro porterà Ebenezer a riflettere sulle scelte fatte fino a quel momento, supportato dalla presenza degli spiriti del passato, del presente e del futuro, tanto da realizzare di voler cambiare in meglio.

La rappresentazione avrà una durata di 120 minuti, con un orario di apertura previsto per le  ore 17:00, e potrà contare su musiche e scenografie tanto evocative da rompere la parte divisoria tra finzione e realtà, immergendo così lo spettatore nel vivo dell’azione. I biglietti, con un costo che parte dai 29 euro, possono essere acquistati al seguente link.

L’instancabile natale siciliano, il Villagio di Natale di Piazza Università

Se, invece, si volesse tenere fede alla tradizione rimane sempre aperta l’opzione del “Villagio di natale“, tenuto come ogni anno all’interno di Piazza Università (Via Etnea). L’evento, a titolo gratuito e disponibile fino ai primi giorni di gennaio, rappresenta così un perfetto punto d’incontro tra folclore e festività.

Saranno infatti numerosi i lavori di artigianato presenti all’interno dei diversi stand, tutti frutti dell’arduo lavoro di creativi e associazioni, che insieme vanno a formare quell’incredibile mosaico narrativo che è la Sicilia. Ad arricchire l’evento anche svariati workshop e laboratori creativi, perfetti per coinvolgere anche i visitatori più piccoli.

Ad organizzare il mercatino diverse associazioni, come: Le Pulci di CittàI Viandanti, CoseACaso ed Eventi in Stile.

Coinvolgere i più piccoli: la III edizione dell’Accademia degli elfi

Concludiamo l’elenco con il ritorno a Catania della III edizione dell’Accademia degli elfi, aperta lunedì 8 dicembre dalle 10:00 alle 18:00. L’evento, organizzato da Le Star Animazione a Nù Dogana (Porto di Catania), è a ingresso gratuito, con laboratori destinati ai bambini dal prezzo di 3 euro.

Il programma vanta di numerose tappe, capaci di coinvolgere qualsiasi fascia d’età:

• Ore 10:00: cerimonia di apertura con elfi e trampolieri.
• Ore 10:15: apertura dell’area gonfiabili e Game Zone.
• Ore 10:30: inizia il primo turno dei laboratori creativi.
• Ore 11:30: spettacolo di apertura del Natale, con momenti magici e interattivi.
• Ore 12:00: secondo turno laboratori.
• Ore 12:45: parata con la banda musicale e l’arrivo di Babbo Natale.
• Ore 13:15: terzo turno dei laboratori.
• Ore 14:00–15:00: pausa pranzo.
• Ore 15:15: baby dance innevata.
• Ore 15:30: concerto live delle Huntrix, aperto a tutti.
• Ore 16:00: avvio del quarto turno laboratori.
• Ore 17:00: giochi a premi ed esibizione di una scuola di danza.
• Ore 17:15: inizia il quinto turno di laboratori
• Ore 17:50: momento finale con l’apertura della consegna dei doni da parte di Babbo Natale.
• Ore 18:00: chiusura ufficiale dell’evento.

I bambini potranno, inoltre, seguire diversi laboratori dalla durata di 60 minuti ciascuno, come: “La Fabbrica dei Giocattoli“, “Pallina di Natale in cartapesta” e “Cioccolateria Natalizia“. Le famiglie partecipanti potranno poi donare giocattoli, in buone condizioni, che verranno impacchettati e donati ai bambini meno fortunati. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, al numero 393.1732437 o sul sito, e il pagamento sul luogo.