Fa tappa a Catania Marco Presta col suo nuovo libro “L’allegria degli angoli”

CATANIA – Al Ma arriva Marco Presta, una delle voci radiofoniche più amate dagli italiani.

Venerdì 12 dicembre, la serata avrà, dunque, un inizio molto particolare. Presta, da anni in onda con lo storico programma cult “Il ruggito del coniglio” Radio2, verrà a Catania a presentare il suo ultimo libro “L’allegria degli angoli”.

L’evento fa parte della terza edizione della rassegna “Leggo. Presente indicativo”, da un’idea di Giuseppe Lorenti realizzata insieme a Radio Lab e Addio Pizzo Catania.

Poi dalle 23, comincia la serata Fun Or Nothing. Si comincia con il live dei nisseni Marilù: Marco Gioè, brillante chitarrista e Andrea Amico, esplosivo contrabbassista dopo una lunga esperienza live con prestigiose band in tutta Europa incontrano il batterista Salvatore Montante e formano così i Marilù, progetto artistico che si concretizza con l’uscita del loro primo disco “Soltanto un Twist” per la Muddy Waters Records.

Dopo il live la musica continua con i dj set: in Graffiti Station si alterneranno i dj Antonio Oliva e Fabrizio Serio mentre nel foyer i dj Massimo Napoli, Fabio Cocuzza, e Marco Zappalà.

Il libro di Marco Presta è ironico, tragico e scatenato, descrive l’epopea di un eroe del nostro tempo all’inseguimento di un sogno semplice quanto impossibile: un lavoro stabile e una vita normale. Procedendo per battute fulminanti, quelle in cui da sempre condensa la sua intelligenza, Marco Presta ha scritto un romanzo seriamente comico, che ci fa ridere, disperare, e sperare. Il protagonista è Lorenzo un geometra che ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c’è veramente poco. Le rette parallele, nella realtà, finiscono spesso per incontrarsi, e il quadrato costruito sull’ipotenusa – probabilmente in modo abusivo – non equivale mai alla somma dei quadrati costruiti sui cateti.  

“Ho voluto raccontare una storia dei nostri giorni, dove la mancanza di lavoro è la grande protagonista della vita di tanti ragazzi. Ho provato a raccontare il fallimento della società italiana con ironia e leggerezza, cercando di restituire speranza e dignità ai protagonisti delle storie e a coloro che leggeranno il romanzo e magari troveranno anche la loro, di storia”.

E allora venerdì 12, tutti al Ma per un appuntamento tutto da gustare.