Etna, pandemia e Nino Martoglio i temi dell’8° Simposio Internazionale di Belpasso

Etna, pandemia e Nino Martoglio i temi dell’8° Simposio Internazionale di Belpasso

BELPASSO – Si aprirà ufficialmente domani, 19 settembre alle 10,30, l’8° Simposio Internazionale della città di Belpasso (Catania), in programma nella cava dei Fratelli Grasso fino al prossimo 3 ottobre.

La kermesse artistica, co-organizzata dal Comune di Belpasso, l’Accademia di Belle Arti di Catania, la Fondazione “M. Bufali”, la ProLoco di Belpasso con il patrocinio del Parco dell’Etna, è un’estemporanea, dove semplici curiosi e appassionati potranno ammirare le sculture che penderanno forma nel corso delle giornate.

Cinque gli artisti protagonisti, due greci, un olandese, un rumeno e un italiano che, attenendosi ai temi scelti dal partenariato organizzativo, faranno fiorire delle eccezionali sculture in pietra lavica dall’estro delle loro sapienti mani.

L’Etna, tra mito e leggenda, rimane un tema fisso della manifestazione, a cui, di anno in anno, se ne aggiungono altri. Il 2021 non poteva che suggerire il tema della Pandemia, e il giusto tributo a Nino Martoglio, illustre scrittore Belpassese, nell’anno del centenario della sua morte.

Il via simbolico ai lavori verrà dato dal sindaco di Belpasso, Daniele Motta e dal direttore dell’Accademia Belle Arti di Catania, Vincenzo Tromba. Presente anche il vice sindaco con delega alla Cultura Tony Di Mauro che ha seguito da vicino tutte le fasi organizzative.

Attesi il presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo e certamente tutti gli altri rappresentanti dei partner dell’evento: il curatore del Simposio, prof. Giuseppe Frazzetto, il direttore artistico del Simposio, prof. Antonio Portale, il presidente della Fondazione Bufali, Luciano Signorello, il presidente della Proloco, l’arch. Tony Carciotto.

Fonte foto: Comune di Belpasso