Dieci anni fa moriva Lucio Dalla: dalla sua amata Sicilia si leva un canto in sua memoria

Dieci anni fa moriva Lucio Dalla: dalla sua amata Sicilia si leva un canto in sua memoria

MILO – Sono trascorsi dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, che ha inevitabilmente lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica.

Amatissimo cantautore e compositore, è stato tra gli artisti più innovativi della sua epoca. Pur essendo nato a Bologna, Lucio era profondamente legato alla Sicilia e in particolar modo a Milo (Catania), dove aveva deciso di comprare una casa per trascorrere diversi periodi dell’anno proprio alle pendici dell’Etna.

Lucio Dalla ha collaborato con artisti internazionali e ha stretto amicizie molto significative grazie alle quali – ancora oggi – sopravvive il ricordo non solo della sua arte indiscussa, ma anche della sua personalità e dei lati più intimi del suo carattere.

Tra i numerosi post pubblicati sui social in sua memoria, infatti, non può certamente mancare quello di Vasco Rossi che ha scritto così: “W Lucio Dalla!!! 01.03.2012 – 01.03.2022”.

In occasione del decimo anniversario della sua morte, il cantautore era già stato anticipatamente omaggiato durante la finale del Festival di Sanremo, conclusosi solo poche settimane fa, ma evidentemente le sorprese non erano ancora finite.

L’omaggio musicale a Milo: un flashmob in memoria di Lucio

Particolarmente toccante l’omaggio dedicatogli dall’artista catanese Vincenzo Spampinato il quale, in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Milo, ha partecipato a un flashmob che ha avuto luogo alle prime luci dell’alba di oggi. Il cantautore ha interpretato un medley composto da alcune delle canzoni più celebri dell’amico Lucio.

Ad accompagnare l’ospite d’onore nella piazza Belvedere, dove si è tenuto l’evento, sono stati i musicisti Gianfranco La Pira al pianoforte, Alessandro Longo al violoncello e Chiara Veroux all’arpa.

Un’iniziativa musicale che testimonia quanto sia grande l’ammirazione nei confronti di Lucio Dalla che, anche a distanza di anni dal suo ultimo respiro, rimane vivo nei luoghi in cui ha vissuto e nel cuore della gente che ne conserverà per sempre il ricordo.

Foto di repertorio