CATANIA – Avrebbe compiuto 83 anni proprio oggi, 20 aprile, il libraio catanese Tuccio Urzì. Avrebbe… se solo una serie di “circostanze”, il 13 luglio 2019, non l’avessero portato via.
Militante per tantissimi anni nel movimento della pallavolo, dal 1956 fino al 1988, ha suggellato la sua innata passione sportiva con la professione di libraio, nella sua “Libreria Urzì“, in via Etnea, partecipando a campionati nazionali universitari e a tanti tornei e campionati nazionali e internazionali.
Tuccio Urzì (nella foto in basso) era uno sportivo, ma – come ricorda spesso la figlia Claudia -, fondamentalmente “era un libraio“, e tale è rimasto, nonostante avesse chiuso la storica libreria nel febbraio del 1988, una chiusura che è rimasta per Urzì una ferita mai rimarginata.
Chiusa la libreria Tuccio Urzì fece altro, continuando sempre nel campo dei libri, ma dentro rimase sempre un libraio. In tanti a Catania e non solo, si ricordano ancora oggi di quest’uomo di 1,87 di altezza e della sua libreria, frequentata da personaggi come Ignazio Buttitta, Lucio Sciacca, Renato Guttuso, Pippo Fava.. con cui, oggi, sicuramente, starà festeggiando. Ovunque sia.
Articolo redatto in collaborazione con Orazio Vasta
Nella foto in evidenza “il libraio” con la moglie Adriana e la figlia Claudia
CATANIA - Scommesse, soldi, frustate, omertà, "onore" e oggi pure video sui social. Negli ultimi…
SICILIA - Impegnati oltre 17 milioni di euro dall’assessorato regionale della famiglia e delle politiche…
SICILIA - Arrivano novità in tema di previsioni meteo in Sicilia. Gli esperti hanno reso noto…
MESSINA - Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha commentato la riunione che si…
MESSINA - Un giro di stupefacente tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Queste le…
SIRACUSA - Grandiosa scoperta a Fontane Bianche - frazione marinara di Siracusa - dove l'ispettore onorario…