Da Catania la storia del libraio-pallavolista Tuccio Urzì, oggi il suo compleanno

Da Catania la storia del libraio-pallavolista Tuccio Urzì, oggi il suo compleanno

CATANIA – Avrebbe compiuto 83 anni proprio oggi, 20 aprile, il libraio catanese Tuccio Urzì. Avrebbe… se solo una serie di “circostanze”, il 13 luglio 2019, non l’avessero portato via.

Militante per tantissimi anni nel movimento della pallavolo, dal 1956 fino al 1988, ha suggellato la sua innata passione sportiva con la professione di libraio, nella sua “Libreria Urzì“, in via Etnea, partecipando a campionati nazionali universitari e a tanti tornei e campionati nazionali e internazionali.

Tuccio Urzì (nella foto in basso) era uno sportivo, ma – come ricorda spesso la figlia Claudia -, fondamentalmente “era un libraio“, e tale è rimasto, nonostante avesse chiuso la storica libreria nel febbraio del 1988, una chiusura che è rimasta per Urzì una ferita mai rimarginata.

Chiusa la libreria Tuccio Urzì fece altro, continuando sempre nel campo dei libri, ma dentro rimase sempre un libraio. In tanti a Catania e non solo, si ricordano ancora oggi di quest’uomo di 1,87 di altezza e della sua libreria, frequentata da personaggi come Ignazio Buttitta, Lucio Sciacca, Renato Guttuso, Pippo Fava.. con cui, oggi, sicuramente, starà festeggiando. Ovunque sia.

Articolo redatto in collaborazione con Orazio Vasta

Nella foto in evidenza “il libraio” con la moglie Adriana e la figlia Claudia