Col “Rito della luce” le scuole catanesi si illumineranno di bellezza

Col “Rito della luce” le scuole catanesi si illumineranno di bellezza

CATANIA – Piccole lucine tremule, l’una accanto all’altra, danno vita a figure luminose e suggestive, e anche quest’anno illumineranno le scuole della città. Toccherà all’istituto Vespucci – Capuana – Pirandello accogliere tra pochi giorni, dal 18 al 21 dicembre, Il Rito della Luce. Un evento che di anno in anno si rinnova grazie al suo ideatore, il mecenate Antonio Presti: soltanto lo scorso anno l’iniziativa ha attirato 40 mila persone. Stamattina, durante la conferenza di presentazione, lo stesso Presti ne ha fatto ufficilamente dono alla città, annunciando, inoltre, l’avvenuta nascita dell‘Associazione Rito della Luce.

“La luce della conoscenza – ha dichiarato Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte – deve generarsi nel tempio della cultura, la scuola. Il Rito conferma la creazione di una rete istituzionale tra le scuole, ma soprattutto dimostra l’animo nobile di una città che ritrova il senso comune nell’etica e nella cultura, nella spiritualità e nell’impegno civico e politico”

rito_luce_2014 (3)

A ringraziare Presti a nome di tutta la città è stato il sindaco Enzo Bianco. “Sento un campo magnetico positivo – ha detto il primo cittadino – ed è importantissimo perchè l’energia che ci vuole per guidare una città bella ma complicata come Catania è veramente tanta. Le idee importanti hanno sempre bisogno di un punto di riferimento, in questo caso è Antonio Presti”.

rito_luce_2014 (2)

Bianco ha inoltre ricordato la cittadinanza onoraria conferita al maestro Presti, sostenuta nel 2009 da Grazia Giurato dall’associazione Città Insieme, oggi presente in conferenza.

E sempre stamattina gli alunni dell’istituto che ospiterà l’evento hanno suggellato un momento significativo con la poesia, schierati uno accanto all’altro proprio come le candele che hanno illuminato la bellezza dei loro volti.