Catania, ritornano alla luce gli affreschi del Chiostro di Santa Maria di Gesù dopo il restauro

Catania, ritornano alla luce gli affreschi del Chiostro di Santa Maria di Gesù dopo il restauro

CATANIA – È stato completato il restauro degli affreschi del Chiostro annesso alla chiesa di Santa Maria di Gesù, situato nell’omonima piazza a Catania.

L’opera è stata finanziata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e supervisionata dalla Soprintendenza del capoluogo etneo.

Le opere d’arte sono state presentate alla città in una cerimonia a cui hanno partecipato diverse autorità, tra cui l’arcivescovo di Catania e il parroco frate Massimo Corallo.

Presente anche il commissario straordinario della Città metropolitana e del Comune, Piero Mattei, i vice prefetto, Giuseppina Di Dio Datola, la soprintendente per i Beni culturali, Donatella Aprile.

L’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha commentato che questo importante recupero restituisce a Catania un luogo unico e di grande bellezza.

Il restauro, eseguito dall’impresa Cilia, è stato avviato il 14 settembre e si è concluso a dicembre 2022.

Prima del restauro, il ciclo di affreschi, realizzati nel XVIII e XIX secolo, era fortemente alterato a causa della destinazione d’uso del chiostro, che non preservava adeguatamente i manufatti artistici.

Durante l’intervento di restauro, sono stati risolti anche alcuni problemi di degrado del luogo. Gli affreschi raffigurano i momenti salienti della vita di San Francesco e sono considerati un racconto per immagini, formato da 36 clipei, dei quali solo 29 sono ancora leggibili.

Si tratta dell’unico esempio di chiostro affrescato in città e fa parte del complesso monastico dell’Ordine dei frati minori riformati a Catania, la cui presenza risale al XIV secolo.

La chiesa di Santa Maria di Gesù è stata costruita nel 1442, dopo la distruzione causata dal terremoto del 1693 sono stati realizzati la facciata, su progetto di Girolamo Palazzotto, e il chiostro attiguo.

Chiesa di Santa Maria di Gesù

La Chiesa di Santa Maria di Gesù è uno dei luoghi di culto più importanti della città di Catania, situata nella piazza omonima. La sua costruzione risale al XV secolo e rappresenta un importante esempio dell’architettura religiosa barocca siciliana.

La chiesa è caratterizzata da una facciata in stile barocco, realizzata su progetto di Girolamo Palazzotto dopo la distruzione causata dal terremoto del 1693.

Al suo interno, presenta una pianta a croce latina con una navata centrale e due laterali, con numerosi altari adornati da pregevoli opere d’arte.

Uno dei tesori della Chiesa di Santa Maria di Gesù è il chiostro adiacente, come detto, unico esempio di chiostro affrescato nella città di Catania.

Gli affreschi, realizzati nel XVIII e XIX secolo, rappresentano la vita di San Francesco d’Assisi e costituiscono una vera e propria opera d’arte, di notevole importanza storico-artistica.

Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito numerosi interventi di restauro e conservazione, grazie ai quali è stata possibile preservare l’integrità degli affreschi del chiostro e delle numerose opere d’arte al suo interno.

Oggi, la Chiesa di Santa Maria di Gesù rappresenta un importante punto di riferimento per la città di Catania e costituisce una tappa imprescindibile per chiunque voglia scoprire la storia e la cultura della città siciliana.