CATANIA – Il Palazzo della Cultura – Cortile Platamone – salotto buono dei catanesi, ha ospitato ieri sera la quarta edizione della manifestazione SICILIANI IN FESTA, da un’idea di Carlo Siena che quest’anno ha voluto dare una maggiore visibilità ad un tema importante – LA SOLIDARIETÀ – coinvolgendo Roberta Brullo, Presidente dell’Associazione di volontariato “Un battito ed un respiro” che si occupa di dare supporto ai malati affetti da ipertensione polmonare.
È stata una serata dedicata alla musica, alla moda e all’arte in tutte le sue sfaccettature. Tante le eccellenze sul palco. La “Sicilia in testa” dell’hair styling Giuseppe Ferrara con un sottofondo d’eccezione fatto di musica e tamburelli dei cantastorie Claudio Romano e Rossella.
Hanno inaugurato la manifestazione i ballerini della Società di danze Catania con il loro abiti ispirati alle danze dell’Ottocento. Questi si sono esibiti per i presenti sulle note delle musiche dedicate al Gattopardo.
La cantautrice Antonella Rocca che con la sua voce e la sua personale interpretazione di un pezzo musicale delle tradizioni siciliane – E vui durmiti ancora – ha accompagnato sul palco i meravigliosi abiti dell’Atelier Ergas cerimonia e sposa di Salvo Vitale e Teresa Vazzano, indossati dalle modelle Chiara Calà, Lucia Statella, Eleonora Tonzuso e Sofia Chisari.
Un altro momento musicale, dedicato ancora a Siciliani in festa, con un medley di tarantelle di Vera Fuselli estimatrice di culture e canti di Sicilia. Non sono mancati i sorrisi con il cabarettista, comico ed intrattenitore Fabio Bosco. Ed ancora arte e musica in un connubio pieno di tradizioni e magia nel quale l’Artista e make-up Artist Dario Loris Cerfolli con “Tratti di Sicilia” e l’arte del body painting, con la sua modella Noemi Abramo, ha fatto da sfondo alla cantautrice Eliana Esposito, chitarra e voce.
Durante la kermesse non sono mancati i momenti di commozione con il premio Annamaria Siena dedicato ad un’amica speciale che ci ha lasciati e per queste motivazioni ci dicono gli organizzatori Carlo Siena e Roberta Brullo: “abbiamo creato una sinergia con l’Associazione Il filo della vita che si occupa di Tumori” che ha ospitato sul palco la dott.ssa Laura Mancuso.
Il premio per il miglior artista emergente, realizzato dal pittore Massimo Scalia, ha visto vincitore della gara canora Francesco Morales musicista e cantante esordiente. Per festeggiare il gusto ed i profumi di Sicilia Chiara Caniglia, la presentatrice, ha chiamato sul palco di SICILIANI IN FESTA il Maestro assaggiatore delegato Onav, prof. Danilo Trapanotto.
Tra gli ospiti anche la scrittrice Luana Gloria Paladino che ha presentato il suo libro composto da 13 novelle “Mio fratello e un uomo che scrive” ambientate in Sicilia.
Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori è andato alla professoressa Anna De Francesco dirigente scolastico dell’Istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania ed ai suoi collaboratori che ha permesso la buona riuscita dell’evento.
Un ultimo grazie è stato indirizzato alla meravigliosa giuria di qualità composta da produttori musicali, giornalisti, registi, attori e da una prestigiosa madrina dell’evento, attrice ed orgoglio catanese – Ester Pantano – direttamente dalle serie televisive Makari e Imma Tataranni, e che a breve sarà impegnata con “I Leoni di Sicilia“. L’attrice ha regalato al pubblico di “Siciliani in festa” una performance a sorpresa.
Un ultimo ringraziamento speciale, da parte degli organizzatori, è andato a Chiara Calà e Rosa Maugeri che si sono prodigati proficuamente per la buona riuscita della manifestazione.
TRAPANI - La Regione Siciliana ha presentato al ministero delle Infrastrutture la domanda per ottenere…
CATANIA - Un autentico rebus quello di Torre del Grifo per il Catania FC. Dall’interesse del…
AGRIGENTO - Martedì 18 marzo l'Asp di Agrigento consegnerà i lavori per il recupero e la…
SICILIA - Ben tre milioni di euro per garantire per tutto il 2025 l’integrazione oraria…
SICILIA - La primavera si avvicina in Sicilia e lo fa con un'altra, dopo quella…
Un nuovo fine settimana si apre con energie contrastanti: alcuni di voi dovranno fare i…