CATANIA – Lo scorso 17 ottobre, nel corso della presentazione pubblica del Museo di Archeologia dell’Università di Catania, era stata annunciata l’apertura della nuova struttura di Palazzo Ingrassia, in via Biblioteca che, a distanza di tempo, apre finalmente le porte al pubblico.
La collezione archeologica del Museo sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13 a partire dalla settimana prossima sempre rispettando il programma stabilito dal dipartimento di Scienze umanistiche, della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Ateneo e dell’associazione Officine culturali.
Realizzato grazie al Progetto Catania – Lecce (2003), il museo custodisce antichità risalenti al periodo preistorico e protostorico fino all’età Tardo Antica e Medioevale. Oggi si possano ammirare, all’interno dell’ultima sala del museo, ben 78 falsi, prodotti dai falsari di Centuripe con tale maestria da ingannare anche gli esperti, come Bianchi Bandinelli che difese erroneamente l’originalità dei reperti.
Per il Museo, ancora in corso di un definitivo e permanente allestimento che non tarderà a completarsi, si sta definendo un fitto programma di attività di fruizione che avranno inizio con il nuovo anno. Per il mese di dicembre l’invito è di entrare e iniziare a osservare con curiosità il palinsesto della storia umana.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…