Catania, inaugurato il Museo multimediale dedicato a Vincenzo Bellini

Catania, inaugurato il Museo multimediale dedicato a Vincenzo Bellini

CATANIA – Questa mattina, al Palazzo Gravina Cruyllas in Piazza San Francesco, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del “Museo virtuale della Musica BellinInRete“. Questo evento segna la conclusione dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’intero polo museale dedicato a Vincenzo Bellini, situato in una zona di grande importanza culturale. All’inaugurazione presenti il Commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi, i dirigenti comunali dei settori di riferimento, i rappresentanti degli enti coinvolti nell’iniziativa, tra cui l’Università e il CNR, l’Arcivescovado, il Teatro Massimo Bellini, la Sovrintendenza dei Beni culturali e architettonici, il Conservatorio Bellini, il Teatro Stabile, diverse autorità civili, militari e religiose cittadine.

Il progetto multimediale Bellini è stato finanziato con i fondi del Patto per Catania, per un ammontare di circa un milione di euro, ed è stato realizzato in base a un accordo stipulato negli anni precedenti dal Comune con l’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) e con e con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR-Catania. Il piano multidisciplinare, guidato dalla professoressa Maria Rosa De Luca dell’Università di Catania, ha l’obiettivo di migliorare la fruizione e la valorizzazione della Casa Natale del Maestro Vincenzo Bellini e del museo a lui dedicato, utilizzando la tecnologia e la creatività.

Il progetto si avvale di tecniche innovative e creative, come la digitalizzazione e la fruizione online del patrimonio documentale e musicale del compositore, oltre alla creazione di uno spazio virtuale e immersivo in linea con le nuove tendenze dell’allestimento museale. L’obiettivo è quello di migliorare la fruizione del patrimonio culturale di Bellini, rendendolo più accessibile a un pubblico più vasto.