CATANIA – Un evento per ricordare Giovanni Falcone e il suo esempio. L’iniziativa – promossa dall’Università degli Studi di Catania, in sinergia e con la collaborazione del Comune di Catania e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone – ha come fine la diffusione della cultura della legalità.
Il prossimo 25 novembre si terrà un incontro di formazione, dal titolo “Per Non dimenticare: sulle orme di Giovanni Falcone“, alle ore 10 nel dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (in via Gravina 12) al fine di focalizzare l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole tra le nuove generazioni nonché, per ricordare personaggi che hanno sacrificato la loro vita per portare avanti i valori della giustizia, della lealtà e del servizio dello Stato anche in tempi non molto remoti.
Ospite della manifestazione sarà Maria Falcone, presidente della fondazione e sorella del giudice ucciso a Palermo il 23 maggio 1992.
Un evento voluto fortemente dagli studenti dell’ateneo di Catania il cui promotore, Giuseppe Musumeci rappresentante degli studenti del dipartimento, ha espresso la piena volontà di organizzare questo evento vista la rilevanza culturale dell’iniziativa.
Sono coinvolti nell’iniziativa anche i dipartimenti di Scienze Politiche, Giurisprudenza e le rappresentanze degli studenti dell’ateneo e i rappresentanti della consulta sia provinciale che comunale.
In accordo con il rettore Giacomo Pignataro e il direttore del dipartimento di Scienze Politiche verrà inoltre dedicata l’intitolazione di un’aula del dipartimento di Scienze Politiche alla memoria delle vittime di mafia.
L’evento si concluderà con la proiezione di un cortometraggio dal titolo “Per non dimenticare”, una celebrazione del valore eroico del sacrificio e dello spirito legalitario che ha sempre guidato l’azione giudiziaria di Giovanni Falcone.
Foto Flickr Annalisa cc license
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Operazione a Messina: quattro arresti e…
SICILIA - Sarà una domenica all'insegna del freddo e delle piogge: questo quanto prevedono gli…
ADRANO - Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato è intervenuta ad Adrano in risposta alla…
CATANIA - "La prova raccolta resiste alle censure difensive e converge verso l’imputato come autore…
AGRIGENTO - Operazione ad Agrigento: la Polizia di Stato ha arrestato una donna di Raffadali…
MARSALA - Una donna di 70 anni, A.C., ha perso la vita in un incidente…