Benvenuto 2020, cosa ci riserva l’agenda del nuovo anno in Sicilia e nel mondo? Ecco le date da segnare sul calendario

Benvenuto 2020, cosa ci riserva l’agenda del nuovo anno in Sicilia e nel mondo? Ecco le date da segnare sul calendario

PALERMO – Un anno si è appena concluso e altri 365 giorni attendono di essere vissuti. Nei dodici mesi trascorsi sono stati numerosi gli eventi che hanno caratterizzato le nostre vite, entrando di diritto nelle pagine della storia recente. Anche nel 2020 che abbiamo accolto da pochissime ore sono diversi gli appuntamenti locali, nazionali e internazionali che meritano di essere segnati con un cerchietto rosso sul nostro calendario.

Il primo avvenimento da ricordare nel nostro excursus è certamente quello che si compie già il 1° gennaio, con l’assunzione della presidenza di turno dell’Unione Europea da parte della Croazia. Si tratta di una “prima volta” assoluta per il paese balcanico, che subentra alla Finlandia.

Il 26 gennaio il Perù andrà alle urne per lo svolgimento delle elezioni anticipate dopo lo scioglimento del Parlamento avvenuto a ottobre all’indomani di una grave crisi istituzionale. Cinque giorni dopo, il 31 gennaio, è in programma l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea così come deciso dal Parlamento di Westminster.

Dal 4 all’8 febbraio si terrà il 70esimo Festival di Sanremo. Domenica 12 aprile la chiesa Cristiana celebrerà la Pasqua, mentre il 23 aprile avrà inizio il Ramadan dei fedeli musulmani che si concluderà il 23 maggio. L’arrivo della primavera coincide con la disputa dei grandi eventi sportivi: dal 9 al 31 maggio si svolgerà il Giro d’Italia 2020 con partenza da Budapest, in Ungheria, e arrivo a Milano.

Contemporaneamente, dal 12 al 16 maggio avrà luogo nei Paesi Bassi la 65ma edizione dell’Eurovision Song Contest. Dal 12 giugno al 12 luglio, per gli amanti del Calcio, sarà imperdibile l’appuntamento degli Europei 2020, che si disputeranno per la prima volta in formula “itinerante” tra le principali città del vecchio continente. Contemporaneamente, avrà luogo nelle stesse date la Copa América 2020, che si svolgerà in Argentina e Colombia.

Il 1° luglio 2020, come da calendario, la Germania assumerà la presidenza di turno dell’Unione Europea per la quarta volta, mentre dal 24 luglio al 9 agosto a Tokyo si disputeranno i XXXII Giochi Olimpici estivi. Dal 25 agosto al 6 settembre la città nipponica ospiterà, inoltre, i Giochi paralimpici. Nei giorni 27 e 28 settembre si celebrerà lo Yom Kippur, la più importante festa ebraica.

Il 20 ottobre a Dubai verrà ufficialmente inaugurato l’Expo 2020 che si concluderà il 10 aprile 2021. Il 3 novembre sarà una data cruciale per gli Stati Uniti e, probabilmente, per l’intero equilibrio politico mondiale. Sono in programma, infatti, le elezioni presidenziali USA.

E per quanto riguarda la Sicilia? Tanta carne al fuoco anche dalle nostre parti. Dal 3 al 5 febbraio a Catania si celebrerà la Festa di Sant’Agata, una delle ricorrenze religiose più importanti del mondo, e che verrà replicata il 17 agosto. Dal 12 al 14 maggio il nostro territorio ospiterà tre tappe del già citato Giro d’Italia (Monreale-Agrigento, Enna-Etna, Catania-Villafranca Tirrena).

Il 15 luglio a Palermo si ripeterà il famoso Festino di Santa Rosalia, mentre per gli amanti del Tennis dal 18 al 26 luglio in città si terranno i 31esimi Internazionali Femminili. dal 21 al 26 agosto si svolgerà l’annuale regata Palermo-Montecarlo. A ottobre, sempre nel capoluogo siciliano, si svolgerà la Targa Florio Classica, appuntamento imperdibile del panorama motoristico locale e nazionale.

Immagine di repertorio