BELPASSO – Sempre più concreta la realizzazione del nuovo sistema museale a Belpasso. Dopo l’adozione del nuovo regolamento per la gestione dei musei da parte del Consiglio Comunale, è stato infatti preso l’impegno di spesa per la sistemazione degli spazi interni della Casa Russo Giusti, immobile comunale che presto sarà adibito a museo Etno-Antropologico dedicato alla memoria del cittadino belpassese Venerando Bruno.
A spiegare la novità è il sindaco Carlo Caputo: “Nel 2016, presumibilmente in primavera, Belpasso avrà finalmente una rete museale integrata e moderna che consterà di ben 4 musei distribuiti in due diverse location del centro storico: nei prestigiosi locali dell’ex Tribunale saranno infatti ospitati il Museo dei Carri di Santa Lucia, l’unico già esistente, ed il Museo Naturale: nella Casa Russo Giusti saranno invece istituiti il suddetto Museo Etno-Antropologico ed il Museo delle Cento sculture, che ospiterà i modellini delle statue in pietra lavica realizzate durante i simposi internazionali di scultura”.
“Chiunque visiterà la nostra città – conclude il primo cittadino – potrà finalmente godere di un’offerta museale valida ed ampia, pubblicizzata a dovere e ben segnalata sul territorio”.
La sezione etno-antropologica del sistema museale belpassese sarà appunto realizzata nella Casa Russo Giusti in gran parte con le collezioni donate dalla famiglia di Venerando Bruno, a cui sarà intitolata l’esposizione.