Barocco in mostra: un itinerario possibile, regalo dei Lions a Catania

CATANIA – “Il Barocco in mostra: un itinerario possibile” la manifestazione che è si tenuta ieri, 1 aprile, all’Archivio di Stato, in occasione della XXX charter Lions del Club Catania Bellini volta a far ripercorrere ai presenti la storia del Barocco.

Erano presenti il sindaco Enzo Bianco, il governatore del Centenario del Distretto Lions 108yb Sicilia dott. Vincenzo Spata e personalità del Comune di Catania, dell’Unesco, dell’Università degli Studi di Catania e del Ministero dei beni e attività culturali e del turismo.

Con l’aiuto di slide, documenti, vecchi costumi e altre testimonianze di questa pittoresca epoca storica, il Barocco è tornato a risplendere agli occhi degli intervenuti.

La professoressa Pinella Attaguile, presidentessa del Lions club Catania Bellini, dopo un breve cenno di saluto ai presenti, ha ripercorso gli ultimi 30 anni del servizio Lions. Sono intervenuti anche il professor Maurizio Spina, docente universitario di Pianificazione territoriale all’Università degli Studi di Catania, e la dottoressa Anna Maria Iozzia direttrice dell’Archivio di Stato, che ha curato la parte documentale della mostra.

Il dott. Mario Bevacqua, delegato al Tema di Studio Distrettuale, ha curato il tema della Promozione e sviluppo del nostro territorio, piano di sviluppo del turismo in Sicilia. Il dott. Vincenzo Spata ha infine concluso i lavori.