PATERNÒ – Una presenza importante quella degli artigiani paternesi alla 79esima Mostra dell’Artigianato che si è svolta, come ogni anno dal 1931 a Firenze.
Una grande occasione che ha visto come protagonista la città di Paternò ma soprattutto le “eccellenze” dell’artigianato locale, esposte nel grande spazio espositivo della Fortezza da Basso.
A partecipare all’evento anche il maestro Barbaro Messina, famoso in tutto il mondo per la lavorazione della pietra lavica, che ha portato a Firenze la mostra d’arte scultorea “Sensazioni”, mostra che, peraltro, tornerà a giugno in Toscana per essere ospitata all’interno del noto museo della ceramica del comune di Montelupo Fiorentino.
Presente anche l’attore Giovanni Calcagno che si è esibito, dinnanzi ad un folto pubblico internazionale, nello spettacolo “Cunti dell’Etna”.
“Alla prestigiosa mostra fiorentina abbiamo portato il meglio del nostro territorio, riuscendo ad evocare un’immagine estremamente positiva della nostra città, che si rispecchia nella raffinatezza delle produzioni dei nostri maestri artigiani. – afferma il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, che ha accompagnato per alcuni giorni gli espositori, insieme all’assessore alle Attività produttive, Agostino Borzì e al vicepresidente del Consiglio Comunale, Nino Calabrò – La nostra partecipazione alla Mostra – continua il sindaco – rappresenta un impegno concreto nella promozione del territorio da parte dell’Amministrazione, che offre così un sostegno tangibile a quelle aziende che vogliono trovare uno spazio nel mercato internazionale. Continueremo a svolgere questo lavoro di sostegno e intermediazione anche in concomitanza con l’Expo di Milano, con Paternò che aderisce ad un progetto dell’Anci Sicilia, volto a favorire l’incontro delle aziende siciliane con i buyers internazionali, in visita nel nostro Paese in occasione dell’esposizione milanese”.