CATANIA – Dipinti e ceramiche custoditi nei musei regionali e civici, sculture e fotografie di artisti contemporanei. Le rappresentazioni artistiche di Sant’Agata e della festa che celebra il culto della patrona del capoluogo etneo saranno esposti nella mostra “Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo. I tesori dei musei regionali a Palazzo dell’Università”, che verrà inaugurata lunedì 20 giugno alle ore 17,30.
L’esposizione è ospitata in alcune sale del Museo dei Saperi e delle mirabilia siciliane, al piano terra dell’edificio in cui ha sede il Rettorato, in piazza Università, a Catania.
Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana Alberto Samonà, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, l’arcivescovo metropolita Luigi Renna, il rettore dell’Università Francesco Priolo, la soprintendente ai Beni culturali e ambientali Donatella Aprile, la responsabile del Sistema museale d’ateneo Germana Barone, la presidente della Fondazione Oelle Mediterraneo antico Ornella Laneri.
Finanziata dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, la mostra è ideata e organizzata dalla soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania in collaborazione con l’Università etnea (Sistema museale d’ateneo) e con la Fondazione Oelle Mediterraneo antico.
È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…
MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…
SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…