Arte senza barriere a Caltagirone: itinerario museale per non vedenti

CALTAGIRONE – Finalmente martedì 30 giugno, alle ore 18, verrà inaugurata la sede del Museo d’arte contemporanea Macc, allestito nell’ex Ospedale delle donne di Caltagirone.

Durante l’evento verrà presentato un itinerario di visita molto particolare e riservato ai non vedenti che  potranno toccare alcune opere scelte proprio per le loro caratteristiche volumetriche e materiche.

Le visite saranno accompagnate dalla guida attenta di Domenico Amoroso, direttore del Macc, che ha studiato per evidenziare le qualità percepibili senza l’uso della vista. 

L’obiettivo che si vuole raggiungere con il Museo d’arte contemporanea, grazie alle proprie possibilità e competenze, è quello di abbattere le barriere che impediscono la fruizione dei musei a persone con disabilità o difficoltà di qualunque genere.

In questo contesto i musei civici “Luigi Sturzo” continuano, come da tradizione, la valorizzazione del patrimonio culturale che custodiscono, per renderlo disponibile alla pubblica fruizione nel modo più ampio possibile. 

Con questo progetto – si sottolinea ai Musei civici – il Macc rientra nel programma ‘Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere’, patrocinato dal ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, soggetto capofila il Museo tattile statale Omero di Ancona. In questa realizzazione si è rivelata indispensabile ed entusiastica la collaborazione delle associazioni locali: Movimento Apostolico Ciechi (Mac) e Istituto per lo sviluppo delle potenzialità apprenditive e relazionali (Ispar)”.