Al via la manifestazione “Rosso la sera” per dire no al femminicidio

CATANIA – Lunedì 19 novembre, alle ore 10,30, nella cornice della sala congressi dell’hotel Sheraton, sarà presentato l’evento “Rosso la sera: No al femminicidio“, nato da un’idea di Liliana Nigro, docente di storia del costume per lo spettacolo nell’Accademia di Belle Arti di Catania, e Santino Mirabella, giudice del Tribunale di Catania.

Insieme con il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Enzo Tromba, e alla giornalista Elisa Guccione, verrà illustrato il ricco programma della manifestazione. Saranno presenti anche alcuni familiari delle vittime.

Obiettivo di “Rosso la sera” è ridare voce a tutte quelle madri, mogli, figlie e sorelle uccise da colui che aveva giurato di amarle, per cercare di arrestare la dolorosa piaga del femminicidio.

Un incontro dal carattere sociale ed educativo, patrocinato dal Comune di Catania e dall’Accademia di Belle Arti, che si svolgerà domenica 25 novembre, alle ore 18, in piazza Verga, sulla scalinata del Tribunale di Catania, quest’ultimo luogo simbolo dell’impegno civile contro la violenza, gli abusi e i crimini.

Subito dopo la manifestazione, ci si trasferirà nella storica via Umberto per una monumentale sfilata di abiti realizzati dall’Accademia e da talentuosi stilisti della Maison Du Cochon.

Testimonial dell’evento sono l’attore cinematografico e teatrale Mario Opinato e la scrittrice Marinella Fiume, da sempre in prima linea per la lotta contro la violenza di genere e per la promozione dei diritti delle donne.

Immagine di repertorio