Zafferana tra cultura e grandi eventi

Zafferana tra cultura e grandi eventi

ZAFFERANA – Continua con grande successo il percorso di scambio interculturale del paese di Zafferana nell’ambito del progetto Erasmus Plus. 

I quattro consiglieri Kevin D’Agata, Carmina Pagano, Giorgia Puglisi e Luciano Russo sono stati in Transilvania per un interessante confronto con altre popolazioni. Oltre a ragazzi rumeni, infatti, erano presenti anche spagnoli, macedoni, ucraini, portoghesi e greci.

Tra le tematiche affrontate, hanno avuto molto interesse quelle riguardanti la democrazia e l’integrazione europea.

La Consulta Giovanile di Zafferana con il Sindaco Russo ed il vice Di prima

La Consulta Giovanile di Zafferana con il Sindaco Russo ed il vice Di prima

Intanto, il comune etneo si prepara ad offrire un mese di grande eventi. Questo fine settimana, infatti, andrà in scena la quinta “Mostra-scambio ed esposizione di auto e moto d’epoca”. L’iniziativa è organizzata dalla AGF Motorsport di Giuseppe Strano. La finalità è quella di favorire lo scambio e la vendita di pezzi di vetture ormai fuori produzione. Giorno 28, alle ore 17, modelli storici di Ferrari, Porsche, Harley Davidson e altri marchi si prenderanno la scena. Domenica 29, invece, alle ore 10, si terrà la gara tra modelli radiocomandati e in serata la sfilata di tutte le auto e moto d’epoca.

Le mitiche Ferrari in piazza Umberto a Zafferana Etnea

Sempre domenica prossima, inoltre, ci sarà l’ultimo appuntamento della “Festa degli Artigiani”. Oltre 40 stand che, dalle 9 alle 19, esporranno creazioni originali. Ma non solo, sarà possibile degustare anche prodotti tipici.

Infine, per il periodo natalizio, il comune di Zafferana riproporrà il “Mercatino di Natale”. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2016, spazio ai prodotti agroalimentari tipici siciliani, all’albero di Natale con gli zampognari e alla casa di Babbo Natale. Importante nella buona riuscita di questi ultimi eventi la partecipazione dell’associazione “Impara l’arte, impara l’arte”.

Molto soddisfatto il sindaco Alfio Russo: “L’artigianato è una delle nostre risorse principali. Per questo con alcune iniziative vogliamo dare spazio ai nostri artigiani. Per quanto riguarda il mercatino, che dire! Continuiamo con un evento che ormai è caratteristico del nostro paese”.