CATANIA – Nell’ambito dell’evento “Gran Galà dello Sport Premio FairPlay per l’eccellenza sportiva locale – Tour 2024”, che si è svolto sabato 13 aprile al PalaKatàne di Motta Sant’Anastasia, si è tenuta una cerimonia di premiazione straordinaria che ha visto protagonista un militare americano di stanza in Sicilia presso la base USA, NAS Sigonella. Organizzato annualmente dal manager sportivo Salvo Grasso, l’evento celebra non solamente atleti siciliani di fama mondiale ma anche professionisti di varie discipline e individui impegnati nell’inclusione e nel volontariato.
Il premio FairPlay
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato quello della premiazione del sottufficiale della Marina degli Stati Uniti Ceasar Belton. Il militare americano è stato premiato davanti alla sua leadership e a un folto pubblico per essersi distinto nel campo del volontariato.
Sotto la direzione del dott. Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana e del programma della Marina USA di buon vicinato “Community Relations”, Belton ha infatti coordinato una serie di eventi di solidarietà, volontariato linguistico-interculturale e sensibilizzazione ambientale nelle comunità siciliane, organizzando, in pochi mesi, una ventina di eventi presso istituti religiosi, scuole e altre case di carità dell’isola.
“Belton è un fiore all’occhiello del programma Community Relations, grazie al quale, centinaia di militari americani di tutti i reparti della base svolgono circa 150 eventi annuali di solidarietà all’esterno della base americana per costruire ponti di amicizia con i siciliani”, ha spiegato Lunetta.
Chi è Ceasar Belton IV
Ceasar Belton IV, nato nel 1986 a Charleston, nella Carolina del Sud, ha iniziato il suo servizio nella Marina nel 2007 e ha dedicato 16 anni alla sua carriera militare. Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di prestare servizio in diverse località, tra cui Norfolk, in Virginia, Okinawa e Yokosuka, in Giappone, nonché Manama, in Bahrain.
È in servizio in Sicilia da 23 mesi come Specialista di Logistica presso il reparto manutenzione velivoli AIMD (Aviation Intermediate Maintenance Division) della NAS Sigonella per la quale assicura che la fornitura di pezzi di ricambio sia costante e puntuale. La sua dedizione si è estesa oltre il suo ruolo lavorativo grazie a uno spiccato senso di altruismo. Ha infatti organizzato in pochi mesi ben 16 eventi COMREL coinvolgendo oltre 150 commilitoni per un totale di oltre 1.000 ore di servizio. Queste iniziative hanno contribuito in modo significativo a rafforzare i legami tra la base di Sigonella e le comunità siciliane.
Le parole del premiato
Al termine della cerimonia, Belton ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento ricevuto e ha sottolineato l’importanza del volontariato come mezzo per ricambiare l’ospitalità ricevuta dalla Sicilia nei confronti della base americana sin dal 1959. “È un onore ricevere questo premio e avere l’opportunità di ringraziare la Sicilia attraverso il nostro impegno nel volontariato. La nostra comunità militare è grata per il calore e il sostegno che riceviamo dai siciliani” ha dichiarato Belton.