Visita del sindaco Bianco all’Isola Lachea

Visita del sindaco Bianco all’Isola Lachea

ACI TREZZA – Un turista d’eccezione ieri sull’Isola Lachea. Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha visitato la riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza”, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

La riserva, istituita nel 1989 per “conservare e tutelare la vegetazione algale e la fauna dei piani dal sopralitorale all’infralitorale”, costituisce uno dei paesaggi del litorale catanese più belli e suggestivi.

Dopo il bagno nelle acque dell’isola, il sindaco etneo, con la guida di Giovanni Sturiale e Natalia Leonardi, esperti del Cutgana, ha visitato l’isolotto ciclopico.

La zona è caratteristica per la presenza della lucertola endemica “Podarcis sicula ciclopica”, per la grotta dell’Eremita, per il museo naturalistico didattico “Lachea”, con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo, e per la stazione di biologia marina. Una meraviglia naturalistica che un catanese non può certo farsi mancare di conoscere.