Villa Pacini, finanziamento da oltre 42mila euro per realizzare parco giochi inclusivo

Villa Pacini, finanziamento da oltre 42mila euro per realizzare parco giochi inclusivo

CATANIA – Un parco giochi inclusivo, privo di barriere architettoniche e tra i più attrezzati dell’intero tessuto cittadino. È il progetto per la rinascita di Villa Pacini messo a punto dall’amministrazione comunale catanese e ammesso a un finanziamento di 42.500 euro sulla base dell’avviso pubblico promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali e definito con la graduatoria resa nota a fine dicembre.

L’area gioco già presente all’interno del parco, per un’estensione di mille metri quadrati ma in parte vandalizzata, sarà dunque ampliata e rinnovata, arricchita di undici nuove attrezzature, utilizzabili anche da minori con disabilità, per favorire le relazioni e l’integrazione tra tutti i bambini. In particolare, saranno installati due altalene a cesto, tre giochi a canestro, uno combinato, due a dondolo, due a molla, una giostra.

Gli interventi includono l’ampliamento della pavimentazione anti trauma, l’aumento degli accessi per disabili, la disposizione dei nuovi giochi tale da garantire la corretta ed adeguata fruibilità dell’area giochi, con il distanziamento previsto dalle più recenti normative.

La struttura delle nuove giostre sarà realizzata in legno e in acciaio, in modo da limitare nel tempo gli interventi manutentivi e garantire negli anni elevati standard di qualità e fruizione. Per quanto riguarda l’arredo urbano della zona di Villa Pacini interessata ai lavori, si prevede l’installazione di 5 nuove panchine con struttura mista in legno e ferro.

Secondo il progetto di restyling, saranno due gli ingressi dell’area giochi di villa Pacini: uno principale, in direzione di Porta Uzeda e a ridosso di Piazza Duomo; un altro da piazza Borsellino, terminal di autobus e prospiciente al porto. Un piccolo gioiello per bambini e ragazzi di ogni età nel cuore pulsante di Catania.