Cronaca

Vicino al clan Laudani per spaccio di droga nel Catanese: sequestro di beni da 300mila euro

CATANIA – Su proposta di questa Procura della Repubblica, la guardia di Finanza ha eseguito un provvedimento di applicazione di misura patrimoniale finalizzato al sequestro dei beni e delle disponibilità finanziarie riconducibili a Michele Angelo Fichera, 52 anni, (cl. 1966), coinvolto in recenti procedimenti penali istruiti per spaccio di sostanze stupefacenti.

Fichera è il suocero di Orazio Musumeci, 30enne, anch’egli con numerosi precedenti penali per condotte di cessione di sostanze stupefacenti commesse assieme a persone vicine alla criminalità organizzata etnea (orbitanti nel clan Laudani di Villaggio Sant’Agata).

La pericolosità sociale di Fichera è testimoniata da una sentenza del Tribunale di Ragusa che, nel gennaio di quest’anno, l’ha condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione per traffico di droga commesso tra Catania e Modica nel 2016. Il proposto, nell’indagine che ha originato la citata condanna e l’applicazione di una misura di custodia cautelare in carcere, in più occasioni, si è autonomamente approvvigionato a Catania di cocaina, hashish ed eroina per poi cedere le sostanze ad abituali spacciatori operanti nella città di Modica.

In un precedente giudiziario più risalente nel tempo, Fichera è stato condannato per un tentato furto in abitazione. A fronte di tali presupposti soggettivi è stato avviato nei confronti del 52enne e dei familiari una mirata attività di analisi economica volta a verificare la coerenza del loro patrimonio e tenore di vita con i redditi dichiarati.

Le indagini patrimoniali hanno fatto emergere un’ingiustificata sproporzione di circa 800mila euro del valore di acquisizioni mobiliari e immobiliari realizzate nell’ultimo ventennio dalla famiglia Fichera rispetto alla quasi totale assenza di redditi dichiarati. In virtù di tali elementi, questa Procura ha quindi proposto e ottenuto dal Tribunale di Catania il sequestro dei beni direttamente o indirettamente riconducibili a Fichera e famiglia per un valore complessivo di circa 300mila euro.

Il provvedimento di prevenzione ha avuto a oggetto il sequestro di un’unità immobiliare di 84 mq nel quartiere Villaggio Sant’Agata a Catania nonché di un’auto (intestata al coniuge) e di un motorino.

Immagine di repertorio

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Catania, prodotti non tracciati: nei guai venditori ambulanti

CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…

11 minuti fa
  • Spettacoli

A Teatro Bis la commedia musicale “Odisseo Superstar”. La storia di Ulisse come mai raccontata prima

CATANIA - La Commedia dell’Arte e le tecniche teatrali del Tableau Vivant costituiscono il cuore…

39 minuti fa
  • Sport

“Dietro la Curva”, l’umanità rosanera di Giuseppe attraverso la regia di Dario Cangemi

PALERMO - Nella grande bolla di caos e calore che arde tra gli spalti del…

58 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 13 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 13 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Svolta nella politica siciliana, il Movimento…

12 ore fa
  • Cronaca

Operazione “Natale Sicuro”, i controlli dei carabinieri a Catania

CATANIA - Operazione "Natale Sicuro": questo il piano straordinario disposto dal comando provinciale carabinieri di…

13 ore fa
  • Cronaca

Eni versalis, riunione per i poli di Priolo e Ragusa. Tamajo: “Dialogo costruttivo per lo sviluppo”

SICILIA - Si è svolta oggi, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la…

13 ore fa