Viabilità estiva, potenziamento linea D e aumento mezzi. La Rosa: “Partiamo dopo la fine delle scuole”

Viabilità estiva, potenziamento linea D e aumento mezzi. La Rosa: “Partiamo dopo la fine delle scuole”

CATANIA – L’arrivo dell’estate, e il conseguente inizio della stagione balneare, è ormai vicino. Tutte le città hanno già da tempo preparato tutto per sopperire alle necessità della gente che si sposta verso le spiagge.

Anche Catania, facendo riferimento alla viabilità cittadina, è pronta a spogliarsi degli “abiti invernali” per avvicinarsi in modo adeguato alle spiagge e ai luoghi più frequentati, soprattutto dai giovani. Un piano di viabilità adeguato alle esigenze dei cittadini, che sposterà la propria attenzione verso le zone costiere. Di questo aspetto ce ne ha parlato l’avvocato Puccio La Rosa, presidente dell’AMT.

“A partire dalla prossima settimana varieremo gli orari delle corse, adottando l’orario estivo – commenta La Rosa -. Andremo a potenziare tutte le linee verso la Playa, a cominciare dalla linea D.

In questa linea, la più interessata per il percorso verso il mare, assisteremo a una modifica anche del numero dei mezzi impiegati. “Aumenteremo il numero delle vetture verso le spiagge, al fine di poter fronteggiare il carico di persone previsto. È mia intenzione – afferma La Rosa – sviluppare un ragionamento insieme con i rappresentanti dei lidi per quel che riguarda la mobilità sostenibile”.

Qualche intervento potrebbe essere fatto anche durante le ore notturne: “Cercheremo di mettere in atto anche qualche corsa notturna, soprattutto per chi lavora. Cerchiamo, quindi, di dare un servizio completo e sempre più efficiente per la cittadinanza”.

In estate, secondo quanto riferito da La Rosa, la linea D assume importanza tanto quando il BRT (Bus Rapid Transit): “Proveremo a realizzare dei collegamenti ogni 12-15 minuti con la Playa, con un numero di vetture che va da 5 a 6 sulla ‘linea estiva’”.

Nel momento in cui finiranno le scuole, la mobilità cambierà radicalmente, così come la pianificazione che verrà fatta, visto il cambiamento dei flussi di traffico. Oltre alla Playa, una delle zone interessate dal flusso di gente sarà anche quella del Lungomare.

Stiamo lavorando a tutto questo già da tempo. Quando partiremo ci faremo trovare sicuramente pronti“, conclude Puccio La Rosa.