Da via Vincenzo Giuffrida a viale O. da Pordenone: discarica “a cielo aperto”. “Nessuno interviene”. LE FOTO

CATANIA – Il Comitato Cittadino Vulcania è stato sollecitato dai residenti e commercianti del quartiere Borgo-Sanzio di Via Vincenzo Giuffrida, Viale M. Polo e Viale O. Da Pordenone a far fronte ad alcuni problemi che continuano a persistere da mesi nonostante siano avvenute molteplici segnalazioni dagli stessi.

Le aiuole spartitraffico sia di Via Giuffrida, Viale M. Polo e Viale O. Da Pordenone sono come secchioni dell’immondizia, abbandonate e ridotte ad una vera boscaglia, sono invasi da ogni genere di immondizia (bottiglie di vetro e di plastica, pezzi di stoffa e rifiuti di ferro) e le erbacce e i cespugli crescono in modo selvaggio ai margini di marciapiedi.

È intervenuta la coordinatrice del Comitato, Angela Cerri: “Ogni volta che passo in queste vie mi prende lo sconforto, perché noto che da tanto tempo nessuno è intervenuto per pulire. Capisco le difficoltà di un organico ridotto, ma non possono essere i cittadini a pagarne le conseguenze. Ho visto crescere il quartiere. Credo che il problema debba essere risolto all’origine. Servono più controlli e multe severe. Non è accettabile che queste aree verdi urbane, nate per abbellire la città, siano ormai utilizzate, da persone maleducate, come cestino dei rifiuti. È vergognoso che nessuno intervenga per tutelare il decoro urbano”.

E poi, sempre Cerri aggiunge: “Anche gli esercizi commerciali pagano un degrado ormai al limite della sopportazione. E’ questo il benvenuto che il quartiere Borgo-Sanzio dà ai visitatori, siamo proprio all’ingresso della città di Catania, dove le aiuole spartitraffico sono diventate piccole discariche a cielo aperto, e le strade e i marciapiedi sono invasi da erbacce. Cosa aspettano i nostri amministratori ad intervenire? Chiediamo a chi di dovere di attivare in tempi brevi un pronto intervento. Le foto mostrano tutto il degrado che persiste da tempo”.

[envira-gallery id="311164"]