Via Gemmellaro, Comune ed esercenti si alleano per garantire movida sicura: varchi presidiati, mascherine e termoscanner

Via Gemmellaro, Comune ed esercenti si alleano per garantire movida sicura: varchi presidiati, mascherine e termoscanner

CATANIA – Uno spontaneo “patto” di collaborazione tra gli esercenti di via Gemmellaro e l’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Ludovico Balsamo, è stato siglato per fare rispettare, già da subito, le normative anticontagio in uno dei luoghi più frequentati della movida catanese.

In particolare gli esercenti, a proprie spese, si sono formalmente impegnati ad attuare misure per l’utilizzo della mascherina protettiva anche dalla clientela e prevenire assembramenti non rispettosi del distanziamento.

Per questo in via Gemmellaro, nei giorni più frequentati (venerdì e sabato) verranno creati varchi transennati e presidiati, al fine di controllare il flusso dei cittadini e sollecitare l’utilizzo della mascherina: elemento protettivo di cui qualora i clienti ne fossero sprovvisti, sarà fornito dagli stessi commercianti. Inoltre, si provvederà alla misurazione generalizzata della temperatura corporea degli avventori e a fornire igienizzante per le mani, mettendo ai varchi gli appositi dispenser.

Un’azione di collaborazione preventiva tra commercianti e istituzioni realizzata nell’interesse dei cittadini che darà certamente buoni risultati – ha commentato l’assessore Balsamo -. Una modalità di condivisione delle responsabilità che speriamo di estendere progressivamente anche in altri ambiti, perché riteniamo che solo in questo modo si possa ottenere quell’equilibrio necessario a garantire la salute dei cittadini, dei residenti e operare in sicurezza senza dover necessariamente ricorrere a misure repressive. Intanto a nome dell’amministrazione comunale mi sento di ringraziare questi esercenti che stanno dimostrando coraggio e lungimiranza”.