Al via Expopet: la manifestazione dedicata agli animali domestici

Al via Expopet: la manifestazione dedicata agli animali domestici

BELPASSO – Belpasso ospiterà, nelle giornate del 10 e dell’11 Ottobre 2015, la manifestazione degli animali domestici più seguita nel Mezzogiorno: Expopet. 

IMG_0077

Giunto alla terza edizione, l’evento vedrà protagonisti gli animali domestici con esposizioni, dibattiti e seminari che coinvolgeranno istruttori cinofili, veterinari, allevatori, toelettatori ed altri esperti del settore.

Quest’anno ospite d’eccezione sarà Valeria Rossi: cinofila, allevatrice, addestratrice, nonché scrittrice sia di vari libri e guide sull’educazione e le diverse razze, che di numerosissimi articoli per il sito www.tipresentoilcane.

Valeria, nella giornata di sabato, terrà due seminari sul “Rapporto e comunicazione: il cane non è solo un cane” e “Il gioco: uno strumento di comunicazione importante”.

L’organizzatore dell’evento, Flavio Canterero, ha parlato così della sua presenza: “La presenza di Valeria Rossi ha creato tantissimo entusiasmo nel mondo cinofilo siciliano e non solo. Avere una persona cosi preparata conferisce alla manifestazione una veste ancor più professionale”.

Immancabile, nelle due giornate, sarà l’Exotic World, il salone dell’esotico che darà l’opportunità ai visitatori di conoscere maggiormente rettili, anfibi ed invertebrati in cattività e l’apprendimento di queste specie animali per un corretto allevamento. Numerose le tipologie di animali che il pubblico potrà ammirare come diverse specie di rettili, chiocciole africane giganti e piante carnivore, oltre alla possibilità di poter confrontarsi e chiedere consigli agli allevatori presenti e partecipare ai seminari in tema, come quello dell’Associazione Erpetologica Siciliana (AES) che mira a far conoscere il più possibile l’erpetofauna siciliana.

IMG_0074

Infine, per tutti gli aspiranti toelettatori, vi sarà la possibilità di sostenere l’esame per diventare Tecnico Toelattatore Sportivo CSEN, mentre i più bravi si sfideranno a colpi di forbice e pettine nel Campionato Italiano di Tolettatura Sportiva.

IMG_0071

Vasto è dunque il programma che accoglierà numerosi visitatori fornendo loro una visuale ampia del mondo degli animali.