Vespa rubata al Tondicello della Plaja e ritrovata in tempo record: pensionato ringrazia i carabinieri

Vespa rubata al Tondicello della Plaja e ritrovata in tempo record: pensionato ringrazia i carabinieri

CATANIA – In una città come Catania a volte si registrano episodi che contribuiscono a infondere nel singolo la necessaria verve per affrontare con più energia i quotidiani problemi. È il caso di un 71enne che, per rinverdire la propria età, aveva speso i propri risparmi e il proprio impegno nella restaurazione della sua vecchia amica, una… “Vespa 50 Special” di colore blu.

Lo scooter tuttavia è stato rubato nel pomeriggio di mercoledì scorso, davanti la sua abitazione di via Palermo. In particolare i militari, mentre svolgevano un servizio per la repressione dei reati nel popoloso quartiere di San Cristoforo nei pressi del Tondicello della Playa, ovvero la Piazza Caduti del Mare, hanno riconosciuto sul marciapiede di via Della Concordia un uomo accanto a una lucidissima Vespa 50 blu.

Caso vuole che, dopo circa due ore, la centrale operativa avesse diramato la nota di ricerca proprio di una Vespa 50 di colore blu, indirizzando i militari che si sono messi subito alle calcagna dell’uomo che aveva prima attirato la loro attenzione. Ricerche che nell’immediato hanno coinvolto anche il fratello del ladro, ben conosciuto dai carabinieri per il suo curriculum criminale, generando in quest’ultimo la consapevolezza d’essere stato individuato e inducendolo pertanto a tornare sui suoi passi.



Nel giro di un’ora l’uomo si è presentato nella caserma dei carabinieri di Piazza Dante in sella alla Vespa, giustificandosi del furto compiuto per far fronte alle proprie difficoltà economiche. La Vespa è stata riconsegnata all’incredulo proprietario che si è complimentato con i carabinieri per la tempestività e l’impegno da essi profuso.

La Vespa è stata riconsegnata all’incredulo proprietario che si è complimentato con i carabinieri per la tempestività e l’impegno da essi profuso.