Venerdì firma convenzione tra Consorzio Autostrade e Regione per interventi su A20 e A18

MESSINA – Questo venerdì alle 11,30 il Cas, Consorzio Autostrade Siciliane, e la Regione Siciliana sottoscriveranno la convenzione per l’attuazione delle risorse finanziarie provenienti dal Patto per il Sud e necessarie per gli interventi da eseguire sulle autostrade A20 Messina-Palermo e A18 Messina-Catania. L’intera somma, pari a oltre 124 milioni di euro, è stata stanziata dal Fondo Sviluppo Coesione 2014-2020, e assegnata allo stesso consorzio.

Al momento della firma saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Bosco, oltre al presidente del Cas Rosario Faraci.

I prossimi interventi, per entrambe le autostrade, riguarderanno la realizzazione degli impianti di soccorso, la messa in sicurezza delle gallerie, la chiusura dei by pass con le barriere di sicurezza omologate per applicazioni in corrispondenza di varchi apribili in spartitraffico e il rifacimento della pavimentazione.

Inoltre per eseguire i lavori la Regione potrà contare sulla collaborazione delle amministrazioni pubbliche competenti sul territorio, con lo scopo di avviare una comunione di intenti e sostenere un percorso unitario di intervento sul territorio.