Cronaca

Veicoli con fermo o sequestro amministrativo, nuovo deposito per Catania

CATANIA – A partire dalle ore 00,01 del prossimo mercoledì 1° febbraio prenderà il via, anche in provincia di Catania, la procedura del custode-acquirente, già avviata in altre realtà del territorio nazionale, per la custodia dei veicoli sottoposti, ai sensi degli artt.li 213 e 214 del Codice della Strada, alla sanzione del fermo o del sequestro amministrativo.

Nello specifico, la nuova procedura prevede che, in caso di fermo o sequestro di veicoli per accertate violazioni – come nel caso della guida senza assicurazione – qualora il proprietario o il conducente rifiutino o omettano di prendere in custodia il veicolo, ovvero siano impossibilitati a farlo, i mezzi verranno depositati nel deposito indicato dalla ditta “Aliotta Maria Rita” di Pedara, individuata a seguito di apposita gara di evidenza pubblica dall’Agenzia del Demanio e dalla Prefettura di Catania quale “custode-acquirente”, operativo per l’ambito territoriale della provincia di Catania.

In tal caso, l’avviso dell’avvenuto deposito del veicolo verrà pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Catania; entro i successivi cinque giorni, l’autore della violazione, o uno dei soggetti con il medesimo obbligati, potrà assumere la custodia del mezzo, previo pagamento delle spese di trasporto e custodia nel frattempo maturate.

Qualora, invece, non provveda in tal senso, il mezzo sarà definitivamente trasferito in proprietà al suddetto custode-acquirente.

La nuova procedura mira a semplificare i procedimenti in materia di confisca dei veicoli sottoposti a sequestro amministrativo e a ridurre gli oneri di custodia a carico della finanza pubblica.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Area Terza – Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo della Prefettura di Catania, ai seguenti recapiti:

  • utenza telefonica: 095 257476;
  • posta elettronica certificata: protocollo.prefct@pec.interno.it.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania deposito ditta aliotta maria rita pedara deposito veicoli fermo amministrativo catania deposito veicoli sequestro amministrativo catania Fermo amministrativo Motori Notizie Catania notizie pedara Pedara Procedura procedura custode acquirente catania Sequestro amministrativo Veicoli

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

2 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

2 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

2 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

2 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

3 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

3 ore fa