CAMPOROTONDO ETNEO – Ore di caos e preoccupazione a Camporotondo Etneo (Catania) a causa di un vasto incendio che, dopo le fiamme divampate questa mattina nella stessa area, sta continuando a provocare disagi tra gli abitanti del Villaggio Sant’Antonio Abate.
Le fiamme avrebbero avuto origine da alcuni rifiuti situati in viale dello Sport.
Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e Protezione civile, al lavoro per domare le alte lingue di fuoco.
Si è proceduto con l’evacuazione dei residenti, minacciati – oltre che dalle fiamme – dall’aria fortemente inquinata che ha reso necessaria la loro messa in sicurezza.
Il sindaco di Camporotondo Etneo, Filippo Rapisarda, ha pubblicato un avviso rivolto proprio ai residenti del Villaggio Sant’Antonio Abate: “A causa dell’incendio in corso in viale dello Sport, il pericolo non è direttamente causato dal fuoco ma dalla qualità dell’aria fortemente inquinata nell’area. Per questo motivo si invitano i residenti del Villaggio Sant’Antonio Abate, al fine di tutelare la salute, di recarsi al Teatro Comunale Cavaliere Lo Verde, allestito come punto di raccolta e assistenza. Per chi non potesse raggiungere autonomamente il punto di raccolta, il Comune ha messo a disposizione autobus da 9 posti per il trasporto e il soccorso. Prima di uscire, si raccomanda di chiudere porte e serrande delle abitazioni per ridurre l’ingresso di fumi e polveri. Vi chiediamo di collaborare mantenendo la calma e seguendo le indicazioni del personale di emergenza. Seguiranno aggiornamenti costanti. La salute e la sicurezza di tutti sono la nostra priorità.”