“Urgente bisogno di uomini e mezzi”: Usb in protesta davanti al comando dei vigili del fuoco di Catania

CATANIA – Questa mattina, “viste le peggiorate condizioni di lavoro” in cui versa il comando dei vigili del fuoco di Catania, Usb VVf ha organizzato un nuovo sit in di protesta davanti alla sede di via Cesare Beccaria, nel capoluogo etneo. Settimana scorsa era stata la volta della Prefettura, dove erano stati consegnati alcuni documenti inerenti le problematiche che devono quotidianamente affrontare i pompieri.

Il sit in organizzato da Usb VVF ha voluto puntare l’attenzione sulla stabilizzazione dei precari, proprio mentre in contemporanea a Roma si svolgeva una manifestazione davanti al Ministero del Lavoro, per le assunzioni tramite stabilizzazione e graduatorie degli idonei 814 e un contratto dignitoso.

Come dichiarato dal sindacato, “il comando di Catania ha urgente bisogno di uomini e mezzi in modo permanente, non di assegnazione temporanea o in straordinario. Vogliamo risposte certe, se ciò non accadesse, lo sciopero sarà inevitabile, anche in virtù della ormai arrivata stagione estiva che prevede l’aggiunta in straordinario di 5 squadre per l’espletamento degli incendi (ma c’è un grosso problema, mancano la materia prima, vale a dire gli uomini, i mezzi e le risorse)”.

Usb VVf, infatti, sottolinea che “la carenza è di 128 unità operative e una quarantina tra amministrativo e dirigenziale“.