Una nuova casa per la colonia felina di Santa Maria La Scala

Una nuova casa per la colonia felina di Santa Maria La Scala

ACIREALE – Grazie a un bel “lavoro di squadra” è stato realizzato nei giorni scorsi un piccolo ma importante intervento per il decoro e la tutela della colonia felina della frazione di Santa Maria La Scala, ad Acireale.

Decoro e tutela colonia felina

Abbiamo rimosso tutti i cartoni e le casette in cattivo stato. L’area antistante la spiaggetta del mulino è stata ripulita e riqualificata. Abbiamo poi riposizionato delle casette e l’ENPA ci ha donato delle nuove ciotole per sostituirle definitivamente alla plastica. Sono molto soddisfatta dell’intervento che è stato fatto, che è stato un lavoro di squadra, perché non solo abbiamo mantenuto il decoro della frazione a mare, ma abbiamo anche tutelato la colonia felina, mettendo le casette in una zona attrezzata riparata“, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Francesca Messina.

“Tengo a ringraziare l’ufficio Diritti animali, con l’ispettore Grazia Catania, la Tekra, l’Ufficio Ambiente, i ragazzi del Servizio civile universale, il consigliere Alfio Messina con cui da un anno mi occupo della questione e il consigliere Rosario Scalia che ha posto la problematica in consiglio comunale, ma soprattutto la tutor Marcella Salinas e due volontari Giovanni Farruggia e Roberto Patanè, che hanno fatto un gran lavoro”, prosegue.



Le parole dei consiglieri comunali

“Detto fatto. I nostri amici a quattro zampe hanno finalmente un nuova dimora. Ringrazio ancora una volta l’assessore Francesca Messina, l’ispettrice Grazia Catania e tutti i volontari che ci hanno aiutato a dar vita a questa nuova area attrezzata. Dopo un anno di incontri e sopralluoghi, finalmente abbiamo trovato una soluzione condivisa per la sistemazione dignitosa della colonia di gatti presenti sul lungomare di Santa Maria la Scala”, commenta il consigliere comunale Alfio Messina.

“Siamo riusciti a trovare una soluzione idonea sia per gli animali che per la frazione, dove i residenti, i ristoratori e le attività commerciali presenti nella zona reclamavano una diversa sistemazione. Ringrazio tantissimo anche la tutor, i volontari e tutti coloro che ci hanno dato una mano per trovare questa soluzione – ha dichiarato il consigliere comunale Rosario Scalia – e mi rendo disponibile a impegnarmi personalmente per l’abbellimento dell’area”.

Il sindaco Roberto Barbagallo annuncia che è in corso in via Sutera la pulizia di un terreno in stato di abbandono da decenni, l’area è stata individuata come futuro Gattile comunale.