Un piano per migliorare la viabilità in via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni

Un piano per migliorare la viabilità in via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni

CATANIA – Un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale, il sindaco Enrico Trantino e l’assessore alla Mobilità. È questa la richiesta avanzata dalla presidente del III Municipio di Catania, Maria Spampinato, per affrontare le criticità legate al traffico e alla sicurezza in via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni.

Un piano per migliorare la viabilità in via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni

Si tratta di due snodi strategici per la viabilità cittadina, in particolare per il territorio di Borgo-Sanzio, poiché collegano la zona nord di Catania con diversi comuni dell’hinterland etneo. Proprio per questa loro importanza, nelle ore di punta si registrano lunghe code, aggravate da eventuali incidenti o tamponamenti che rischiano di paralizzare il traffico.

Uno dei problemi più segnalati riguarda via Santa Sofia, dove pendolari e residenti denunciano continue soste in doppia fila, soprattutto nelle vicinanze del pronto soccorso. Nonostante gli interventi delle forze dell’ordine e le multe, la situazione resta critica, anche a causa dell’alto flusso di veicoli diretti all’ospedale e alle strutture universitarie.

La richiesta della presidente Spampinato

Secondo la presidente Spampinato, sono necessari interventi mirati che non stravolgano l’attuale assetto della circolazione, ma che possano migliorare in modo efficace la gestione del traffico, il problema della sosta selvaggia e la qualità della vita dei cittadini.