CATANIA – Ultras denunciato per aver introdotto un petardo all’interno dello stadio durante la partita Catania-Crotone. Il giovane, daspato fulmineamente, non potrà accedere agli stadi per un periodo della durata di un anno.
Catania: ultras denunciato per possesso illecito di un petardo
L’uomo, un catanese di 20 anni, ha tentato di eludere i controlli presenti nella zona di “pre-filtraggio” della Curva Nord dello stadio “Angelo Massimino” di Catania, in occasione della partita “Catania-Crotone” del 23 marzo. Il giovane ha destato però il sospetto dei poliziotti della Questura, che l’hanno fermato sul posto perquisendolo.
All’interno dello zaino dell’uomo è così stato rinvenuto un petardo, in seguito distrutto in sicurezza dai poliziotti del nucleo artificieri.
La condanna dell’uomo
Inoltre il giovane è stato daspato tempestivamente dagli agenti della Divisione Anticrimine della Questura, presenti sul posto già dallo scorso anno, e per un anno gli sarà impossibile entrare all’interno di qualsiasi stadio di livello nazionale ed europeo. Si tiene comunque in considerazione la presunzione di innocenza, valvole ora fino a condanna definitiva.
Le seguenti contromisure rappresentano una difesa essenziale per i cosiddetti reati “da stadio”, consentendo la scongiura di possibili azioni pericolose per la sicurezza pubblica. Si tratta di uno strumento per contestare sul momento condotte che potrebbero turbare l’ordine e la sicurezza pubblica.