CATANIA – I carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale e delle varie Compagnie sia urbane che distaccate, hanno effettuato numerosi posti di controllo lungo le arterie maggiormente trafficate, per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
Ubriachi alla guida
I militari delle nove Compagnie del Comando Provinciale e le “gazzelle” del Nucleo Radiomobile di Catania, hanno operato un giro di vite contro la guida in stato di ebbrezza, durante il quale sono stati multati 72 conducenti, che, sottoposti ad accertamenti per la misurazione del quantitativo di alcool nel sangue mediante alcoltest, hanno mostrato valori superiori al limite consentito dalla legge.
In conseguenza di ciò, i militari hanno elevato sanzioni per un importo complessivo superiore ai 75.000 euro, e contestualmente, hanno proceduto al ritiro delle patenti di guida per la successiva
sospensione e al sequestro dei loro autoveicoli.
Ritirate a Catania 72 patenti di guida
Per 41 dei trasgressori la sola sanzione amministrativa e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi, poiché trovati con un tasso alcolemico superiore a 0,5 ma che non aveva oltrepassato gli 0,8 grammi per litro (g/l). Per i restanti 31, è invece scattata la denuncia penale e il ritiro della patente, poiché avevano nel sangue da 0,5 a 2,50 grammi di alcool per litro.
Si tratta nel complesso di soggetti di Catania e provincia con età dai 20 ai 63 anni, che conducevano i più disparati mezzi, dall’utilitaria, al SUV per arrivare ad auto di lusso, come una Porsche 911.