Tutela e benessere degli animali, sabato al Giardino Bellini presentazione del progetto “Catania Dog Card”

Tutela e benessere degli animali, sabato al Giardino Bellini presentazione del progetto “Catania Dog Card”

CATANIA – Sabato 26 febbraio alle ore 10, nel piazzale delle Carrozze del Giardino Bellini, l’assessore alla Tutela degli animali, Michele Cristaldi, presenterà il progetto “Catania Dog Card”.

L’iniziativa mira a contrastare il randagismo e a tutelare il benessere degli animali attraverso una rete di solidarietà a vantaggio di chi adotta gli amici a 4 zampe dai canili convenzionati.

Durante l’incontro saranno illustrate le modalità di accesso alla speciale card che consentirà a quanti adotteranno un cane, ospite già da tre mesi delle strutture convenzionate con il Comune, di beneficiare di un’apposita scontistica per l’acquisto di prodotti per l’alimentazione, la stipula di polizze che assicurino, in particolare, servizi di assistenza veterinaria in caso di infortuni del cane e di prestazioni veterinarie al minimo tariffario.

Il progetto – ha detto l’assessore Cristaldicontribuirà a ridurre il fenomeno del randagismo trasformandolo gradualmente in una risorsa sociale attraverso la creazione, a costo zero per l’Amministrazione comunale, di una rete collaborativa di professionisti, imprese e cittadini che permetterà via via di fare a meno della necessità dei canili”.

Le agevolazioni messe a punto con la carta, in un periodo tra l’altro gravato dalle difficoltà economiche della pandemia, possono essere di ulteriore sprone per quanti intendono accogliere e prendersi cura di un cane del canile.

L’incontro al Giardino Bellini, aperto a tutti, vedrà il coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte e degli operatori commerciali, dei titolari delle aziende assicurative e dei medici veterinari che hanno aderito al progetto.