Turi Bellassai, oggi i funerali. Siracusa e Catania unite per l’amico della notte

SIRACUSA – E alla fine si svolgeranno a Siracusa, questa mattina alle ore 11,30 nella Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, i funerali di Salvatore Bellassai, conosciuto da tutti come Turi “Beautyful”, l’amico della notte.

Era l’1 agosto scorso quando vi abbiamo raccontato della sua storia e di quanto stava accadendo a seguito del suo decesso. Turi, ricordato da tutta Catania e Siracusa – dove aveva lavorato per tantissimi anni – si trovava da dieci giorni all’obitorio dell’ospedale Garibaldi di Catania in attesa di una degna sepoltura.

Sui social si è attivato subito un team di amici e conoscenti di Bellassai che hanno prontamente rintracciato l’unico fratello in vita del 60enne e iniziato una raccolta fondi per i funerali. Tra chi lo ricordava a “scruccare sigarette e a staccare biglietti all’entrata delle serate” e chi, invece, lo aveva visto in strada, mangiare alla Caritas e non avere più una casa, Turi – finalmente – avrà un funerale.

Poco dopo la notizia era iniziata una raccolta fondi. Il gesto, sicuramente, ha fatto sorridere Turi Bellassai da chissà dove si trovi. Tutti, dai conoscenti a chi, invece, non ne aveva mai sentito parlare, si sono mobilitati per lui.

E allora oggi, finalmente, l’amico della notte degli anni ’90, siracusano ma col cuore catanese, riposerà in pace. Per gli amici catanesi, si celebrerà una messa verso fine agosto in occasione del trigesimo.