Tuoni, fulmini e saette: la Sicilia e l’allerta meteo. Maltempo anche oggi

SICILIA – Danni ai collegamenti e disagi pesanti alla popolazione. Un giorno dei morti da ricordare a causa della  violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia.

Nel weekend sono state centinaia le telefonate con richieste d’aiuto giunte ai centralini dei Vigili del Fuoco di tutta la Regione. Smottamenti, cornicioni caduti, alberi e cartelloni pubblicitari divelti, scantinati e garage allagati si sono registrati su tutta l’isola.

Nelle campagne tra Catania ed Enna il torrente Vardasino è esondato, costringendo alla chiusura la Strada Statale 288 di Aidone, mentre il mare grosso ha impedito i collegamenti con le isole Eolie e Ustica, dove a causa della burrasca tre imbarcazioni sono affondate nel porticciolo. La furia del vento ha creato diversi danni alle imbarcazioni ormeggiate.

A Palermo, alcune auto sono rimaste danneggiate dopo essere state colpite dagli alberi spezzati a causa del vento e dell’acqua.

Tra sabato e domenica, decine di automobilisti sono rimasti bloccati nelle proprie vetture semi sommerse da veri e propri torrenti. Fortunatamente, tutti sono stati soccorsi senza problemi.

Sulla A19 Palermo-Catania, a causa degli allagamenti è stato chiuso temporaneamente al traffico, in entrambe le direzioni, lo svincolo di Motta Sant’Anastasia. Sulle altre strade statali interessate dal maltempo sono proseguiti senza sosta i monitoraggi delle squadre Anas, e gli interventi per completare la rimozione dei detriti e del fango dalla carreggiata.

In provincia di Enna, dopo la frana che ha interessato viale Caterina Savoca, la strada che dal Castello di Lombardia porta alla piazza Garibaldi, sede della Prefettura, la Provincia ha chiuso la Strada Provinciale 2 che collega l’autostrada alla zona monte di Enna. Al capoluogo si accede solo da Enna Bassa.

  

Secondo i tecnici anche questa strada, sottostante alla frana, è a rischio. Cinque famiglie ed un ristorante sono stati sfollati. Due nuclei familiari sono stati alloggiati in un albergo mentre gli altri hanno trovato ospitalità nelle abitazioni dei propri familiari.

Chiuso per frana un tratto della statale 114 in località Scaletta Zanclea, in provincia di Messina. Per il maltempo a Messina e’ stato chiuso il porto di Tremestieri. I mezzi pesanti sono stati dirottati verso il centro città. Per il vento alcuni alberi sono caduti vicino villa Royal non colpendo auto e passanti. Allagamenti si sono registrati nei villaggi di Torre Faro e Tremestieri.

Anche qui, alcune famiglie sono rimaste isolate, mentre a Milazzo il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di oggi.

Stessa cosa è stata decisa dal sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo. L’allerta meteo con doppio codice rosso, sia per il rischio idraulico sia per il rischio idrogeologico diffuso dalla Protezione civile, proseguirà per tutta la giornata di oggi.

A Catania è sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private e negli asili nido. Rimarranno inoltre chiusi il cimitero, la Fiera dei Morti, il Giardino Bellini e gli altri parchi cittadini.

Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile sono previste sull’intera Sicilia orientale precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati con fulmini e venti forti.

Redazione

Post recenti

  • Sport

Palermo-Catanzaro, i rosanero senza Diakitè: le probabili formazioni

PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…

20 minuti fa
  • Cronaca

Immigrati irregolari come dipendenti in condizioni di sfruttamento: imprenditore edile accusato di caporalato:

MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…

50 minuti fa
  • Incidente

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono le giovani vittime

PALERMO - Incidente mortale sulla strada statale 121 Palermo Agrigento all'altezza dello svincolo di Bolognetta.…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania “padana”: banchi di nebbia fitta e aerei dirottati e cancellati

CATANIA - Sac, la società responsabile dei servizi a terra dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini a…

2 ore fa
  • Cronaca

Siccità: installate motopompe nel bacino fiume Verdura per salvare gli agrumeti di Ribera

RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…

2 ore fa
  • Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Vittime due giovani, tre feriti gravi

PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…

3 ore fa