Cronaca

Trovate armi da guerra a San Giovanni Galermo: due arresti, uno è legato al clan dei Cursoti Milanesi

CATANIA – La Polizia di Stato ha tratto in arresto due pregiudicati: A. G, 29 anni e C. D, 34 anni, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in quanto ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione di arma da guerra clandestina e relativo munizionamento.

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel rione popolare catanese di San Giovanni Galermo, il personale della squadra mobile – sezione antidroga – ha operato una perquisizione nell’abitazione di via Pavia di C.D, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per il reato di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. All’arrivo dei poliziotti, il ragazzo si è mostrato sin da subito particolarmente nervoso. Al termine dell’attività di perquisizione, che ha interessato anche le relative pertinenze dell’abitazione, gli operanti hanno rinvenuto, all’interno di un garage aperto con le chiavi nella sua disponibilità, un borsone, occultato tra due grosse vasche di riserva idrica, contenente un fucile mitragliatore AK 47 e una confezione di 50 cartucce calibro 7,62×39 marca Seller & Belliot per la suddetta arma da guerra clandestina.

Subito dopo il rinvenimento, gli elementi investigativi acquisiti nell’immediatezza dei fatti dai poliziotti hanno consentito di attribuire la titolarità dell’arma anche a A.G, soggetto legato al clan mafioso dei Cursoti Milanesi, il quale risultava anche in possesso di una seconda copia delle chiavi del garage dove il fucile mitragliatore AK 47 era stato rinvenuto.

Pertanto, i due pregiudicati sono stati arrestati in flagranza del reato di detenzione di arma da guerra clandestina e relativo munizionamento commesso in concorso ed, espletate le formalità di rito, sono stati associati alla casa circondariale Cavadonna di Siracusa a disposizione dell’autorità giudiziaria che, in sede di convalida dell’arresto, li ha sottoposti alla misura della custodia cautelare in carcere.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Armi Catania Clan Mafioso contrasto allo spaccio Cronaca Cursoti Milanesi Polizia San Giovanni Galermo sequestro di armi

Post recenti

  • Cronaca

Giarre, denunciati tre uomini beccati mentre “lavoravano” su un’auto rubata

GIARRE - Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile…

8 minuti fa
  • Scuola

Il “Rapisardi” di Paternò partecipa alla 28esima edizione della Colletta Alimentare

PATERNÒ - Il "Rapisardi” di Paternò con gli studenti e i professori del Liceo di…

21 minuti fa
  • Meteo

Meteo, in Sicilia domani ritorna la pioggia: allerta gialla a Messina

SICILIA - Ritornano domani - martedì 19 novembre - le piogge in Sicilia. Una allerta…

35 minuti fa
  • Cronaca

Esplosione a Ercolano, morti e dispersi in un capannone di via Patacca

NAPOLI - Una violenta esplosione ha scosso uno stabile in via Patacca, a Ercolano. Al…

41 minuti fa
  • Cronaca

Abitazione di Picanello come base di stoccaggio e spaccio marijuana: arrestato pregiudicato – VIDEO

CATANIA - Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo a Catania, finalizzati alla prevenzione e…

51 minuti fa
  • Cronaca

Assunzioni, 226 lavoratori con disabilità vincono la causa contro la Wind Tre

PALERMO - Il giudice del lavoro di Milano, Cecilia Stefanizzi, ha ordinato a Wind Tre Spa…

1 ora fa