Trema la Sicilia: sciame sismico nelle province di Catania, Messina e Ragusa

Trema la Sicilia: sciame sismico nelle province di Catania, Messina e Ragusa

SANTA CROCE CAMERINA  Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata ieri pomeriggio, intorno alle 17,15, nelle acque di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. L’epicentro è stato registrato a soli 10 chilometri di profondità.

I comuni più vicini sono stati: Santa Croce Camerina, Vittoria, Scicli, Modica, Ispica e Pozzallo. Nonostante la scossa sia stata registrata dai sismografi, non è stata avvertita dalla popolazione.

Sempre nel pomeriggio di ieri, uno sciame sismico è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo delle Isole Eolie (in provincia di Messina) e poi nei paesi etnei (in provincia di Catania). La scossa che ha interessato le Eolie aveva una magnitudo di 3.2 ed è stata registrata intorno alle 14,04.

Varie scosse lievi sono state registrate, invece, sull’Etna. La più forte è stata di magnitudo 2.5 ed è avvenuta intorno alle 14,40 a una profondità di 18 chilometri, con epicentro tra i comuni catanesi di Maletto e Bronte. 

Secondo i dati dell’INGV, proprio il territorio di Bronte nei giorni scorsi – in particolare la sera del 20 agosto – è stato interessato da altre tre scosse lievi, con una magnitudo compresa tra 2.1 e 2.7.

Immagine di repertorio