Trecento euro alle famiglie catanesi per incentivare lo sport: l’iniziativa dell’assessore Parisi

Trecento euro alle famiglie catanesi per incentivare lo sport: l’iniziativa dell’assessore Parisi

CATANIATrecento euro per sostenere e incentivare le famiglie catanesi con figli minori, per agevolare la pratica sportiva agonistica o di base dei ragazzi economicamente più disagiati. L’iniziativa “Sport e inclusione – la scoperta dei campioni dei quartieri” è stata presentata a Palazzo degli Elefanti, gremito di numerosi rappresentanti delle società sportive cittadine sia di vertice che afferenti agli enti di promozione dall’assessore allo Sport e alle politiche comunitarie Sergio Parisi.

Il progetto partirà a settembre ed è frutto di un’ idea dall’assessore Parisi, che è anche dirigente sportivo, finanziata coi fondi comunitari del Pon Metro per 1,2 milioni di euro.

Prevediamo – ha spiegato l’assessore Parisi- di fornire voucher a quattromila famiglie di Catania che hanno un reddito Isee non superiore a trentamila euro. Siamo i primi in Italia a utilizzare i fondi comunitari per incentivare l’attività sportiva – ha aggiunto l’assessore Parisi –un percorso che nei nei mesi scorsi abbiamo avviato con grande successo, sostenendo economicamente l’abbonamento integrato Bus/Metro al costo di appena 1,70 al mese, ottenuto da oltre ottomila catanesi”.

Parisi ha anche sottolineato la “valenza sociale della pratica sportiva nella crescita dei ragazzi, soprattutto di quelli che pur avendo talento naturale, sono frenati dal costo economico di frequentare una palestra, una piscina o una scuola calcio, solo per fare qualche esempio. In questo modo verrà data l’opportunità di esprimersi a un’ampia fascia di minori, scovando nei quartieri anche eccellenze sportive che avrebbero potuto rimanere inespresse”.

Il vicesindaco Bonaccorsi ha evidenziato il grande lavoro svolto dall’assessore Sergio Parisi nelle deleghe di sua competenza e sottolineato il valore dello sport nello sviluppo della personalità, un’intuizione che come accaduto per Catania TU-GO pone Catania all’avanguardia nell’utilizzo dei fondi comunitari in ottica del benessere collettivo.

Alla riunione hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione, il vice presidente regionale del Coni Enzo Falzone, il direttore degli uffici sport e politiche comunitarie Fabio Finocchiaro e il dirigente comunale Paolo Di Caro, il presidente regionale della Federazione Calcio lega Dilettanti Alessandro Morgana: ”Per ragioni istituzionali mi confronto spesso con le amministrazioni locali – ha detto Morgana – ma devo dire che la competenza e la serietà dell’assessore Parisi e gli investimenti realizzati dall’Amministrazione Comunale per migliorare gli impianti sportivi di Catania hanno pochi precedenti. Porto ovunque ad esempio – ha aggiunto il presidente della Federazione calcio della Sicilia – la perfetta procedura messa in campo per la scelta del gruppo societario chiamato a rappresentare la città di Catania nella serie D calcistica”.

Infine, Parisi, con l’aiuto di alcune slide, ha ricordato i numerosi interventi di rigenerazione degli impianti sportivi cittadini attuati, grazie alle diverse linee di finanziamento messe in campo per intercettare risorse extra bilancio. Alcuni già completati come il Pala Catania, il campo di rugby di Librino e quello di Nesima; altri ancora in fase di completamento come il campo scuola, lo stadio di rugby di Santa Maria Goretti o la piscina di Nesima e tanti altri, come il Duca d’Aosta o il campo Seminara, già progettati e finanziati e pronti per essere appaltati. A questi vanno aggiunti altri impianti all’aperto in tutti i quartieri della città, nell’ambito del progetto “Catania Spazio e Sport” di riqualificazione di una quindicina di piazze cittadine nell’ottica green e della rigenerazione urbana con nuovi spazi destinati allo sport.