Tragedia sfiorata nel Catanese, bambino soffoca con una caramella: professoressa lo salva e accusa malore

Tragedia sfiorata nel Catanese, bambino soffoca con una caramella: professoressa lo salva e accusa malore

SCORDIA – È bastato ricordarsi di svolgere una manovra che si ripete più volte nei corsi di formazione sanitaria per salvare la vita a un bambino di 11 anni, soffocatosi a causa di una caramella.

Come riporta La Sicilia, i momenti drammatici sono avvenuti in una scuola di Scordia, nel Catanese. Durante la lezione di matematica, tenuta dalla professoressa Giovanna Gambera, un alunno ha avuto un improvviso conato di vomito che poi lo ha fatto scappar fuori dall’aula. La professoressa ha capito immediatamente che qualcosa non stesse andando e che non si trattava di un semplice malore, decidendo di seguirlo.

Il bambino, infatti, come raccontato dalla docente, aveva le labbra cianotiche e presentava gravi difficoltà respiratorie, tutti sintomi di soffocamento. Allora, l’insegnante non ha esitato un attimo e ha svolto la manovra di Heimlich, permettendo al bimbo, attraverso un riflesso immediato, di espellere la caramella che gli ostruiva le vie aeree.

Sul posto immediato l’arrivo degli operatori sanitari del 118 che, dopo aver fornito le prime cure del caso, hanno constato che il giovane era in buone condizioni. Invece, la professoressa, a causa di un malore, è stata trasferita in ospedale. Il motivo del leggero malore sarebbe stato lo stress.

La professoressa, dopo primi accertamenti, ha deciso di rientrare a scuola per svolgere gli scrutini conclusivi del primo quadrimestre